opera-in-fiore-a-casa-vostra-i-fiori-da-una-serra-molto-particolare
Home,  Life gallery,  News

Opera in Fiore: a casa vostra i fiori da una serra molto particolare

Cooperativa sociale che collabora con il carcere di Opera

Opera in Fiore: a casa vostra i fiori della cooperativa sociale

che collabora con il carcere di Opera

OPERA in FIORE è una serra particolare dove lavorano detenuti in permesso, persone svantaggiate, diversamente abili, rifugiati politici che condividono l’amore per la natura e gli spazi verdi con la comunità e il territorio. Insieme a loro operano educatori e professionisti del verde.

Aperta alla cittadinanza svolge diverse attività, tra cui la vendita di fiori, piante e orticole, corsi di giardinaggio, orti didattici per scuole, percorsi di team building e noleggio location.

La Cooperativa Sociale OPERA in FIORE gestisce la serra comunitaria e didattica in partnership con ASP (Associazione Sviluppo e Promozione) a Milano, in via Ettore Ponti 13.

Opera in Fiore: a casa vostra i fiori da una serra molto particolare

Opera in Fiore: il servizio di vendita a domicilio

Le misure restrittive per limitare il contagio del coronavirus hanno imposto anche qui la sospensione delle attività lavorative.

La cooperativa sociale Opera in Fiore ha deciso di mantenere in funzione l’esperienza avviata per dare un futuro ai soci lavoratori, persone svantaggiate, disabili, detenuti e migranti.

E così è stato organizzato un servizio di vendita

e consegna a domicilio di piante fiorite.

Basta scrivere a fiori@operainfiore.it per ricevere direttamente a casa, del tutto gratuitamente se l’ordinazione supera i 30,00 euro,  le piante con cui vogliamo abbellire balconi, terrazze, giardini.

Si può scegliere tra piante aromatiche come basilico, menta, salvia, rosmarino, origano, maggiorana.

Oppure si possono richiedere i gerani parigini o zonali che tengono lontani gli insetti, rose rampicanti o gelsomino, il meraviglioso glicine o la vita del canadà che nascondono  muri e recinzioni.

E poi ancora si può creare un’isola di vegetazione mediterranea con olivi e limoni; e ordinare le surfinie ricadenti con i loro corimbi colorati, la dipladenia di tante sfumature e tante altre piante e fiori.

La Cooperativa Sociale ha in gestione un terreno agricolo confiscato alla mafia, tra via Martirano e via Guascona, a Milano. Il terreno, assegnato in comodato d’uso con un bando del Comune di Milano, è stato bonificato e ripulito, secondo il principio della giustizia riparativa, che utilizza a scopo sociale ciò che a suo tempo la criminalità aveva sottratto ai cittadini.

Tra i progetti c’è anche l’apicoltura.

Qui si organizzano campi di volontariato con Libera, l’associazione contro le mafie, e i gruppi Scouts.

Opera in Fiore: MILANO GREEN WAY

Opera in Fiore: a casa vostra i fiori da una serra molto particolare

MILANO GREEN WAY è il progetto di riqualificazione di un’area urbana degradata in un giardino con un’area per picnic, barbecue per grigliate; una zona per bambini e scuole con asinelli, caprette e piccoli animali; vendita di piante, frutta e verdura fresca di stagione; qui si organizzano feste ed eventi, si fa giardinaggio e si coltivano orticole e non solo.

Milano Green Way  si estende per 5mila metri quadrati lungo il fiume Olona, in zona 6, nel villaggio Barona, e vede la collaborazione del Comune di Milano, Green City, la Casa di Reclusione di Milano-Opera, l’Istituto penitenziario di Bollate, la Fondazione Cassoni, l’Associazione ASP, il Gruppo della Trasgressione, la cittadinanza e il quartiere.

OPERA IN GREEN

OPERA IN GREEN è un servizio professionale per la realizzazione, progettazione e gestione ordinaria e straordinaria di spazi verdi di ogni tipo: giardini, terrazzi, spazi condominiali, orti e pareti vegetali; promuove la gestione sostenibile dei rifiuti; propone soluzioni per arredare con il verde l’ambiente aziendale e privato.

Nel team lavorano anche agronomi, botanici ed educatori sociali. operaingreen@gmail.com

OPERA FRESCA  

OPERA FRESCA vende on line frutta verdura e prodotti di stagione per le aziende del territorio di Milano

Opera in Fiore: a casa vostra i fiori da una serra molto particolare

È un market online per la vendita di prodotti agroalimentari freschi di stagione e a filiera selezionata. Crea lavoro per persone svantaggiate, combinando l’e-commerce con il ritorno alla natura e alla coltivazione biologica. Il servizio propone «Borse della Spesa»; «Prodotti Singoli», «Cesti ad hoc di frutta» per sale riunioni, aree relax o eventi. www.operafresca.it – info@operafresca.it

OPERA in FIORE si occupa anche di realizzare allestimenti scenografici con fiori e piante per eventi, feste e matrimoni, sempre nel rispetto dell’ambiente.  Per queste occasioni si utilizzano oggetti d’arredo, come bomboniere o coprivaso fatti in carcere nella sartoria Borseggi.

La sartoria BORSEGGI propone cose belle fatte in carcere

È un laboratorio artigianale di sartoria organizzato nel carcere maschile di Milano-Opera, alle porte di Milano, per insegnare un lavoro ai detenuti.

Nella sartoria Borseggi si confezionano borse, grembiuli, shopper e accessori per la casa, il tempo libero e le aziende, valorizzando l’unicità dei prodotti artigianali, il pregio dei tessuti, la bellezza delle foggie, utilizzando materiali 100% Made in Italy e promuovendo «Work for Dignity». www.borseggi.it – info@borseggi.it

Opera in fiore Cooperativa sociale
Via Ettore Ponti 13, Milano MM Romolo
info@operainfiore.it – www.operainfiore.it