richmond upon thames
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Richmond-Upon-Thames: una passeggiata nella Londra country-chic

Richmond-Upon-Thames: una passeggiata domenicale

Anche oltremanica il rito della passeggiatina domenicale è scolpito a caratteri miliari nella pietra…solo che qui al solito avviene in un luogo pieno di campagna, di bei negozi snob, di café ricercati e stracolmi di praline dai nomi rigorosamente francesi: questo idillio è Richmond-Upon-Thames.

All’estremo west londinese, capolinea della District Line della metropolitana, per intenderci a circa mezz’oretta da Westminster, sorge l’enclave della Londra country-chic.

richmond-upon-thames-una-passeggiata-nella-londra-country-chic
@unplush

Ora, ai più mondani si sarà già acceso un campanello d’allarme (di solito colpa delle letture chez la coiffeuse): è qui che sorge il nido d’amore milionario di Clooney e consorte.

Ma Richmond-Upon-Thames è ben di più.

Te ne accorgi nel momento in cui qui nessun ristorante di massa è riuscito ad approdarvi, ma tutti i locali hanno nomi pretenziosi e rigorosamente francesi: Café de.., Confiserie, Comptoir.


Non provate a spiegare che i cioccolatini che spacciano per praline francesi in realtà sono di produzione più che nostrana…non capirebbero.

Consigliato, anzi consigliatissimo, posto che la comunità libanese qui è fiorente, lasciarsi trasportare dall’atmosfera accogliente dei tanti café tradizionali.

richmond-upon-thames-una-passeggiata-nella-londra-country-chic
@Kamran Aydinov-freepik

Gustarsi una baklava mentre si sorseggia un bel the aromatico è sicuramente un rito di benvenuto a Richmond. Rinfrancati nello spirito potete passeggiare verso la Richmond Hill e vi mescolerete tra gli Inglesi doc che contemplano il paesaggio domenicale.

img_4253

Man mano che risalirete la china, sarete tentati di poggiare il vostro sguardo solo in basso, verso il Tamigi, le sue anse e le verdi colline inglesi, giusto giustissimo perché è straordinario, ma non dimenticate di dare un’occhiata anche alle stupende case vittoriane e non solo che costeggiano la strada sulla costa.

Gli inglesi sono educati e non lo fanno, ma tutti gli altri hanno la licenza di “spiare” l’interno delle dimore: e come si potrebbe fare altrimenti?

Arredamenti stile Laura Ashley impreziositi da arpe e pianoforti a profusione e poi niente tendaggi…quindi la licenza di “spiare”, ma solo per sognare un po’, è garantita.

Alla sommità della Richmond Hill dovrete guardare in basso e vi sembrerà che da un momento all’altro dal verde di Richmond Park che dolcemente accompagna le anse del Tamigi, possa far capolino la tipica scena di fox hunt inglese.

richmond-upon-thames-una-passeggiata-nella-londra-country-chic
@unplash

A Richmond-Upon-Thames consigliatissimo avvicinarsi al fiume, cicogne permettendo.

Sono parecchio abituate alla presenza umana e per nulla intimorite: se avete ancora un pezzetto di baklava libanese, apprezzeranno moltissimo.

La passeggiata lungo Tamigi è un must.

Ogni londinese che si rispetti dedica almeno un giorno a settimana alla sua camminata lungo fiume, possibilmente munito di stivali e giubbottino English Style d’ordinanza, noncurante delle maree che sono ben visibili e frequenti e non risparmiano certo il lungo fiume e persino gli ingressi dei pub che ivi sorgono.

Quindi, se siete riusciti a sopravvivere alle cicogne fameliche, alle pretenziose Confiserie simil francesi, alle maree subdole del Tamigi, bene, allora questo tour vi ha fatto entrare di diritto nel club della “digestione domenicale londinese”!

Have fun!

Per informazioni: www.visitrichmond.co.uk

credit immagine di copertina @unplush