IN EVIDENZA,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Salisburgo: città bellissima e appuntamenti da non perdere

Festival di Salisburgo e la Scena Estiva (danza e molto altro)

Salisburgo – che si può girare a piedi – è una delle città barocche più belle del mondo. La sua eccezionale architettura risale al plurisecolare governo dei principi vescovi. La ricchezza ottenuta con il sale, i minerali e le pietre preziose fu utilizzata dai principi vescovi per realizzare palazzi e chiese magnifici e per gettare le basi dello sviluppo della città come centro della musica, dell’arte e della cultura.

La città di Salisburgo, sul fiume Salzach in Austria, patrimonio mondiale Unesco, è famosissima in tutto il mondo come città della cultura, dell’arte e soprattutto della musica per avere dato i natali a Mozart (1756-1791), a cui è consacrato l’altrettanto famoso festival.

Statua di Mozart

Governata dai principi vescovi (1200-1803), a cui risale la ricchezza della comunità, ottenuta con il sale, i minerali e le pietre preziose, ancora oggi la città è un gioiello barocco: lo testimonia la sua splendida architettura, pensata sul modello di Roma, a cui collaborarono anche artisti italiani, con le chiese, i monasteri, le piazze (Residenzplatz) e le strade (Hofstallgasse), i palazzi (la Vecchia Residenza) e persino i negozi, le caffetterie e le birrerie.

Proprio dalla Vecchia Residenza (Alte Residenz) parte il percorso museale nel DomQuartier, che comprende parte del Duomo, il monastero benedettino di St. Peter, la Galleria Lunga (Lange Galerie) e il museo, e che festeggia quest’anno il suo 10° anniversario.

salisburgo-citta-bellissima-e-appuntamenti-da-non-perdere
DomQuartier-Salzburg_Blick-von-der-Orgelempore-in-den-Dom-

In particolare meritano una visita la terrazza dell’arco del Duomo da cui vedere tutto il centro storico e la Galleria dell’organo con vista sul Duomo stesso. Ma anche altri sono gli anniversari nel 2024: i 450 anni dalla nascita del principe vescovo Markus Sittikus, a cui si deve, fra l’altro, la costruzione dell’attuale Duomo e il palazzo di Helbrunn con il parco, le grotte e i famosi giochi d’acqua.

Ancora, i centenari del Museo etnografico (Volkskundemuseum), da cui godere della vista sulla fortezza di Hohensalzburg e su Helbrunn e quello della Haus der Natur (Casa della Natura); il 111° anniversario del Teatro delle Marionette, guidate da due metri d’altezza su 12 fili, riconosciuto patrimonio culturale immateriale dall’Unesco e il 40° anniversario del museo all’aperto Freilichtmuseum, che espone circa 100 autentiche case contadine.

Salisburgo: appuntamenti estivi e passeggiate

Appuntamenti immancabili per l’estate di quest’anno nell’amplissimo panorama culturale della città (4.500 eventi!) sono poi il Festival di Salisburgo (18 luglio – 31 agosto), la Scena Estiva (danza e molto altro dal 4 al 16 giugno).

Le dimensioni della città sono perfette per girarla a piedi, per esempio con una passeggiata all’alba sul colle Mönchsberg con il museo interattivo Erlebniswelt WasserSpiegel o in bicicletta per scoprirne il volto green o con i mezzi pubblici (la Salzburg Card all-inclusive da 48 o 72 ore permette l’ingresso gratuito in tutte le attrazioni, i musei e i trasporti pubblici). Senza dimenticare poi l’architettura e l’arte contemporanee attraverso la “Passeggiata dell’arte Moderna”.

E senza tralasciare neppure le tante botteghe artigianali, molte delle quali quest’anno festeggiano l’anniversario, le vie dello shopping (Goldgasse, Judengasse, Getreidegasse) con le insegne delle corporazioni e le tipiche case con i paesaggi interni, e le birrerie.

Ecco solo alcune indicazioni delle numerosissime attrattive: il negozio di guanti e tessuti Spern (attivo da 460 anni), la libreria Höllrigl (la più antica d’Austria, aperta nel 1594) con il soffitto a volta affrescato, l’antica Farmacia di corte del principe arcivescovo (1591), la Farmacia Zum Goldenen Biber con gli arredi liberty originali, il negozio d’antiquariato Lackner, la gioielleria Koppenwallner.

E per ristorarci e ingolosirci la macelleria/gastronomia Stocker, i Panifici Originali (sede principale il Siegfriedoriginer) e il panificio Holztrattner, oltre naturalmente ai tanti storici caffè e pasticcerie, tra cui la Pasticceria Altstadt, il Caffè Bazar sul Salzach, il tranquillo Getreidegasse, lo Habakkuk (1892), il Café Mozart, luogo di rappresentazioni letterarie, il Café Tomaselli con le eleganti boiserie in legno e il Café-Konditorei Fürst che dal 1890 produce i famosi cioccolatini Mozartkugel e che nel 2024 festeggia il 140° anniversario.

www.salzburg.info