Gusto

Senape Maille, alla corte di Francia

Cominciamo con una buona notizia, che sicuramente andrà ad alleggerire le coscienze di chi si appresta a sedersi davanti a tavole imbandite, nelle prossime festività natalizie. La senape, che rende i nostri piatti delle vere delizie gourmet, ingrediente imprescindibile nei pranzi natalizi e non, è una delle poche salse che vengono consentite in una dieta. Ha un contenuto calorico praticamente nullo, è ricca di antiossidanti ed è capace di insaporire un piatto con una quantità minima di prodotto. Le Senapi Maille grazie alla loro qualità e bontà rendono, anche le preparazioni più semplici, gustose e prelibate.
1811_maille
La storia inizia nel lontano 1747 a Parigi, quando Monsieur Maille aprì un negozio dove si poteva trovare una vasta gamma di senapi cremose, salse delicate ed aceti, tanto che diventò il fornitore del Re di Francia e di Napoleone III. Oggi il marchio Maille è uno dei simboli della tradizione culinaria francese in tutto il mondo. Con un segreto molto semplice: ingredienti genuini e lavorazione artigianale, declinata in tante ghiotte versioni per tutti i gusti e per tutti i palati.

Per chi ama i gusti più tradizionali la scelta va alla senape Dijon Originale Maille, dove i semi di senape non vengono schiacciati, ma tagliati, ottenendo un impasto fine dal gusto unico e forte. Perfetta per accompagnare tutte le preparazioni di carne rossa e bianca, pesce, piatti di verdura e insalate fresche.

grilled-salmon

Originale e dal sapore inimitabile è la senape A l’Anciènne Maille, caratterizzata dalla presenza di croccanti semi di senape interi, non tagliati.

Dove trovare la senape spinata al momento, proprio alla francese? Quattro passi tra le meraviglie verticali del nuovo quartiere di Porta Nuova a Milano (in omen nomen), seguire il profumo inebriante delle baguettes appena sfornate, e ci si trova al Café, Brasserie e Boulangerie Le Vrai, un pezzo autentico di Francia. le-vrai_980x571

Qui, tra i tavoli del piano superiore, il Bistrò Le Vrai, dall’atmosfera raccolta e informale, si possono provare le migliori combinazioni di cibo e salse Maille, rigorosamente in declinazione francese. Il tutto accompagnato da un altro simbolo del bien vivre d’ oltralpe: un calice di Champagne Brut Classic Deutz, un vino elegante, dal perlage fine e raffinato, perfetto abbinamento ai cibi proposti.  La Senape al vino bianco di Chablis e al tartufo, venduta in Italia in esclusiva presso Le Vrai, viene spinata al momento in un vasetto in grès rosso da 125g, un’edizione limitata adatta alla stagione invernale, perfetta in abbinamento a carni rosse o bianche.

Da assaggiare la più recente novità firmata Maille, la Senape dolce con Miele, dal sapore agrodolce,  che esalta con delicatezza il gusto di carni alla brace o alla griglia, insalate, verdure in pinzimonio e ottima da degustare con i formaggi.Maille Black Truffle and Chablis Mustard on Tap_Limited Edition Puce Jar_Ambiance Shot

Le Senapi Maille sono importate in Italia e distribuite dal Gruppo Eurofood, Azienda che porta sulle nostre tavole solo le specialità alimentari più prestigiose di tutto il mondo. www.eurofood.it

LE Vrai  è aperto 7 giorni su 7, dalle ore 7.00 fino a tarda sera – Via Galileo Galilei (angolo Viale Monte Santo), 20124 Milano. Tel. 02.36630790 – www.levrai.it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.