Tindora Cosmetics e lo zafferano che si prende cura del nostro viso

Di / 5 Luglio 2022 Bellezza, Home, Skin Care Nessun commento

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Tindora Cosmetics e lo zafferano che si prende cura del nostro viso.

Nasce da uno degli usi cosmetici più antichi dello zafferano (crocus sativus), documentato da fonti storiche e appartenuto anche a Cleopatra, la scelta di una start-up innovativa, Made in Aquila, di chiamarsi Tindora Cosmetics.

tindora-cosmetics-e-lo-zafferano-che-si-prende-cura-del-nostro-viso

Nell’ottica di un’economia a filiera corta e di valorizzazione e rinascita del territorio, ancora provato dal sisma, la famiglia di imprenditori aquilani che ha dato via a questa azienda, ha deciso, affiancata da un team di chimici, biologi e dermatologi, di ricercare e studiare le migliori materie prime della terra abruzzese in campo cosmetologico.

Tra queste, lo zafferano è risultato capace di preservare la giovinezza e la salute della pelle. Fino a diventare l’ingrediente principale di un’intera linea cosmetica, firmata Tindora, che si prende cura della pelle del nostro viso.

L’impegno di Tindora Cosmetics verso la nostra pelle

L’organo più esteso del nostro corpo, la pelle, è al centro dell’impegno di ricerca di Tindora Cosmetics. Prima difesa naturale, vulnerabile a sensazioni ed emozioni, va curata come un gioiello prezioso. Idratata, nutrita, indorata…

La missione di Tindora, e della sua cosmesi biotecnologica di alta gamma, a base di ingredienti naturali, è preservare la sua giovinezza, provvedendo a ripristinare idratazione, elasticità, compattezza e luminosità.

Per raggiungere questi obiettivi, ha scelto di avvalersi dello Zafferano dell’Aquila D.O.P., coltivato nell’Altopiano di Navelli, tra i massimi del Gran Sasso, Sirente, Valle Subequana, Majella e Valle Peligna.

Collezione Zafferano: biotecnologia e ingredienti topic

La nuova branca high tech dell’industria cosmetica è rappresentata dalla bio tecnologia. Da formule composte da principi attivi naturali, ricercati e sintetizzati senza sprechi, salvaguardando l’ecosistema, capaci di agire a più livelli.

La Collezione Zafferano di Tindora Cosmetics si inserisce in questo contesto innovativo. Con cosmetici per il viso certificati biologici (secondo il disciplinare elaborato da AIAB)., per preservare l’integrità della matrice cellulare e combattere i fattori degenerativi.

tindora-cosmetics-e-lo-zafferano-che-si-prende-cura-del-nostro-viso

Oltre allo Zafferano di Navelli, le formule contengono:

Complesso Pre-Probiotici. Si prende cura dalla comunità di batteri che vivono sul nostro viso, e che rappresentano il microbiota cutaneo. Mantenendolo in equilibrio, si rafforzano le difese naturali e si salvaguardia la luminosità e il benessere della pelle.

Acido Ialuronico. Componente primario dei tessuti connettivi, mantiene la pelle turgida e rimpolpata. Legandosi a un numero elevato di molecole d’acqua, assicura un’idratazione prolungata.

Estratto di Jania Rubens. Chiamata anche piumino di mare, per i ciuffi piumosi che la contraddistinguono, è una microalga rossa che fa parte della famiglia delle Corallinaceae. Capace di agire sulle acquaporine delle cellule cutanee, stimola la sintesi di collagene.

Estratto di Scenedesmus Rubescens. Il principio attivo ricavato dalla microalga di acqua dolce offre una protezione nei confronti dei raggi solari e della luce blu, emessa dai dispositivi digitali.

Estratto di Alteromonas Ferment. Esopolisaccaride naturale, derivato dal plancton marino, ha un’azione anti-età (distensiva e riempitiva), provata con studi in-vivo e in-vitro.

Estratti di Kigelia Africana e Quillaja. Complessi dermotensori di natura vegetale, regalano un effetto liftante.

Tindora Cometics e la Collezione Zafferano

tindora-cosmetics-e-lo-zafferano-che-si-prende-cura-del-nostro-viso

Lo zafferano, ricco di carotenoidi, ha un’elevata capacità antiossidante e rivitalizzante. Ricavato dagli stimmi del crocus sativus, riesce a contrastare l’azione nociva dei radicali liberi e prevenire la comparsa dei segni dell’età.

L’uso regolare dei prodotti della Collezione Zafferano, dalla detergenza al trattamento, permette di mantenere le caratteristiche strutturali e la funzionalità fisiologica della pelle.

Latte Detergente ha una texture delicata e fresca che rende la pulizia della pelle un’esperienza sensoriale. Adatto ad ogni tipo di pelle, è composto di zafferano, acido ialuronico e attivi vegetali dermatologicamente affini.

Lozione Riequilibrante completa il rituale di pulizia. A base di estratti vegetali e zafferano dalle proprietà lenitive che aiutano a mantenere l’equilibrio fisiologico e il giusto grado di idratazione della pelle.

Peeling Enzimatico favorisce il rinnovamento e l’ossigenazione della pelle grazie all’associazione di bromelina e acido mandelico che effettuano una delicata attività esfoliante.

Siero Effetto Lifting. A contatto con la pelle, la texture leggera di Siero Effetto Lifting si fonde all’istante. Gli attivi liftanti contenuti al suo interno, uniti allo zafferano, esercitano un effetto tensore, facendo apparire la pelle più distesa e rimpolpata. L’estratto di Alteromonas Ferment, combatte i segni di stanchezza.

Crema Giorno Anti-Pollution ha una texture leggera che si assorbe velocemente e dona una sensazione di benessere e freschezza. Il complesso di principi attivi – zafferano, acido ialuronico, pre/probiotici e Coenzima Q10. Un attivo anti-pollution si occupa di proteggere l’epidermide da fattori esterni, quali lo smog.

Crema Nutriente Notte. La pelle appare rigenerata e compatta, merito dell’azione idratante, nutriente, antiossidante e anti-età del complesso di ingredienti che contiene: zafferano, acido ialuronico, pre/probiotici ed estratto di Jania Rubens.

Crema Illuminante Occhi. Con la sua texture leggera, arricchita di ingredienti rivitalizzanti e di zafferano, idrata la zona perioculare e distende e illumina lo sguardo.

Emulsione Energizzante Uomo. Messa a punto specificatamente per la pelle maschile, regala una pelle distesa, tonica e all’apparenza più giovane. A base di zafferano, caffeina, acido ialuronico e complesso dermotensore.

La linea Zafferano di Tindora Cosmetics abbraccia la filosofia glocal

Il 1° luglio scorso Fiorella Bafile, fondatrice di Tindora Cosmetics ha vinto il Premio Phenomena all’imprenditoria femminile.

tindora-cosmetics-e-lo-zafferano-che-si-prende-cura-del-nostro-viso

Fiorella Bafile ha sin dall’inizio voluto sostenere la produzione locale di zafferano, con sistemi di coltivazione non intensiva e ad alto valore sociale ed etico incentivando l’occupazione giovanile in loco.

Azioni rese possibili dallo stanziamento annuale di una cifra da destinare al Consorzio dello Zafferano di Navelli D.O.P. e dalla gestione condivisa della Banca dello Zafferano.

Reinvestendo una parte dei profitti ricavati dalla vendita dei cosmetici, ha contribuito al finanziamento di start-up legate alla coltivazione della preziosa spezia (18, ad oggi) che, patrimonio di pochi agricoltori anziani, rischia di disperdersi.

Tindora è diventata Società Benefit nel marzo 2022, grazie all’impegno assunto nei confronti del territorio abruzzese e con i coltivatori appartenenti al Consorzio dello zafferano D.O.P. dell’Aquila.

www.tindoracosmetics.com

IG: @tindoracosmetics
FB: Tindora Cosmetics

Redazione