Life gallery,  News

Treni della Neve 2023/24: per un turismo più green e conveniente

Trenord e Snowit si alleano per chi va a sciare, senza usare l’auto

Per il secondo anno, Trenord e Snowit si alleano per un turismo invernale più green e conveniente: dopo l’esordio nella stagione 2022/23, dallo scorso dicembre ha preso il via la nuova edizione dei “Treni della neve”, proposti dall’azienda ferroviaria lombarda insieme alla piattaforma digitale che integra tutti i servizi per un’esperienza sulla neve. 

Avvicinare sempre più persone allo sci e allo snowboard e sensibilizzare sull’importanza dello sport e della salvaguardia ambientale. È con questo duplice obiettivo che è nata la Giornata Mondiale della Neve, istituita dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) e celebrata ogni anno la terza domenica di gennaio.

Con Trenord si va a sciare sui “Treni della neve”: per la stagione invernale 2023/24 sono tornate le proposte dell’azienda ferroviaria lombarda per raggiungere senz’auto i comprensori sciistici regionali.

courtesy @snowit

Per gli sciatori, la proposta treno+navetta+skipass per la stagione 2023/24 si è arricchita con nuove destinazioni: ad Aprica&Corteno e Valmalenco si sono aggiunte Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca.

I pacchetti “Treni della neve” sono realizzati in partnership con Snowit, la prima piattaforma che aggrega tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali.

Grazie a questa collaborazione, oltre ai servizi compresi negli itinerari con Trenord, sulla piattaforma digitale di Snowit i clienti possono trovare ulteriori opzioni per la propria giornata sugli sci: la prenotazione di una lezione di sci, il noleggio dell’attrezzatura, l’alloggio e molto altro.

Il tutto, con la garanzia di affidarsi a un partner specializzato.

treni-della-neve-2023-24-per-un-turismo-piu-green-e-conveniente

«Il treno ha un grande potenziale per il turismo, anche quello invernale – ha commentato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. Il rinnovo della collaborazione con Snowit ha l’obiettivo di realizzare questo potenziale, offrendo ai clienti in un’unica soluzione di acquisto tutto quello di cui hanno bisogno per un’esperienza unica sulla neve, da Milano Centrale alle piste da sci, arrivando fino al noleggio dell’attrezzatura. Se vogliamo un futuro più sostenibile, la scelta del treno, e del mezzo pubblico in generale, deve diventare la prima opzione anche per gli spostamenti per il turismo. Per diffondere sempre più questa cultura, quest’anno abbiamo dato il via a una campagna di comunicazione diretta principalmente ai giovani, per invitarli a trascorrere una giornata sugli sci senz’auto».

Le destinazioni dei “Treni della neve”

I biglietti integrati treno+navetta+skipass portano i viaggiatori senz’auto fino ai comprensori sciistici lombardi, per una o due giornate sugli sci.

Queste proposte si possono acquistare sulla piattaforma Snowit, e sono personalizzabili con l’aggiunta di altri servizi.

treni-della-neve-2023-24-per-un-turismo-piu-green-e-conveniente

Aprica&Corteno

Il biglietto integrato per Aprica&Corteno comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica, e lo skipass.

È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 60 euro e quello bigiornaliero a 88 euro; in alternativa, è disponibile un pacchetto adulto+ragazzo (di età compresa tra i 4 e i 13 anni) a 105 euro per un giorno e 161 euro per due giorni.

Valmalenco

Valmalenco Bernina Ski Resort

Anche chi vuole sciare in Valmalenco ha quattro opzioni: il biglietto singolo giornaliero a 60 euro, quello bigiornaliero a 88 euro, il biglietto adulto+ragazzo giornaliero a 105 euro e quello bigiornaliero a 161 euro.

Chi non scia e ama passeggiare nella neve può invece optare per un pacchetto dedicato, a 60 euro, che comprende il viaggio andata e ritorno in treno fino a Sondrio (linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano), l’itinerario in navetta, il biglietto per la Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa, e il noleggio di ciaspole.

Madesimo

Novità di questa stagione, la proposta per Madesimo, in Valchiavenna, comprende il viaggio in treno da tutta la Lombardia a Chiavenna, lo shuttle per gli impianti e lo skipass giornaliero. Due i biglietti disponibili: il biglietto giornaliero singolo, al costo di 60 euro, e quello adulto+ragazzo, al costo di 105 euro.

L’offerta è valida solo la domenica e i festivi. La stazione di Chiavenna è servita dalla linea Colico-Chiavenna. Si raggiunge da Milano con la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, che ferma a Colico.

Piani di Bobbio

Il nuovo biglietto comprende al costo di 49 euro il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia a Lecco – raggiunta dalle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco, S7 Milano-Molteno-Lecco, Como-Lecco, Lecco-Bergamo – la navetta dalla stazione al Piazzale della Cabinovia di Barzio e lo skipass giornaliero per l’accesso agli impianti.

Il biglietto si può utilizzare nei soli giorni feriali.

Domobianca

Sono disponibili  i biglietti integrati per raggiungere in treno da tutta la Lombardia la stazione di Domodossola, raggiunta dalla direttrice Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, salire a bordo di uno shuttle diretto agli impianti di Domobianca e godersi una giornata sugli sci con uno skipass giornaliero.

È possibile acquistare il ticket per un giorno feriale al prezzo di 43 euro e per un giorno festivo al prezzo di 49 euro.

Dettagli e informazioni

Tutti i dettagli sui “Treni della neve” e le novità sono disponibili sul sito Trenord, sulla pagina dedicata alle “Gite in treno” e su Snowit.