Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Vallese: turismo di montagna in maestosi e innevati inverni

Un cantone svizzero che offre cime altissime e natura incontaminata

Vallese. Subito oltre i confini italiani, in Svizzera, il Canton Vallese offre cime maestose oltre i 4.000 metri, natura incontaminata, freschezza alpina, sole e ricchezze gastronomiche.

Per gli amanti del turismo invernale, con le sue eccellenze e le sue altezze, promette soggiorni letteralmente “al top“: panorami impressionanti, ambiente unico per praticare gli sport invernali, ma anche per rilassarsi.

Innumerevoli sono le occasioni per praticare sci, snowboard, sci alpinismo, sci di fondo o per fare ciaspolate ed escursioni invernali.

Il Vallese è anche un’oasi di benessere nel cuore delle Alpi, per merito della sua acqua calda che sgorga dalle profondità delle montagne, offrendo bagni termali che sono vere e proprie oasi di rivitalizzazione per un benessere totale.

Vini e formaggi

Con l’inverno alle porte, è anche tempo di scoprire nuovi sapori. L’autunno inoltrato è la stagione ideale per gustare i prodotti locali: vini robusti con note minerali, formaggi con sfumature floreali, frutta e verdura dal sapore intenso e ricche di vitamine, carni salate di carattere e spezie rare.

vallese-turismo-di-montagna-in-maestosi-e-innevati-inverni
@valais promotion

La Raclette del Vallese DOP è uno dei prodotti emblematici del cantone: famosa in tutto il mondo, proviene da 50 alpeggi che contribuiscono a produrre più di 2.000 tonnellate di Raclette du Valais DOP ogni anno.

Il Vallese ospita anche il più grande vigneto della Svizzera, con 55 varietà di uve coltivate tra i 400 e i 1100 metri: è la più grande varietà al mondo, oltre che uno dei vigneti più alti d’Europa, situato a Visperterminen a 1.100 metri.

Da segnalare anche i cosiddetti vitigni autoctoni, come la Petite Arvine, l‘Amigne, il Cornalin, l’Humagne Rouge, oltre a rarità con nomi dal suono evocativo come Lafnetscha e Himbertscha.

Vallese: le novità per l’inverno 2023/24.

I numeri del Cantone.

Intanto, Vallese in cifre: 45 cime oltre i 4.000 metri di altezza. 300 giorni di sole all’anno: il Vallese è la regione più soleggiata della Svizzera. 45 aree sciistiche. 6 località completamente senza auto. 2.000 chilometri di piste, la più alta a 3.899 metri di altezza. 445 impianti di risalita in 34 aree sciistiche.

E, poi, 476 km di sentieri escursionistici invernali. 435 km di sentieri per ciaspole. 85 km di piste da sci di fondo. 139 rifugi di montagna. 9 bagni termali. 8 prodotti con marchio DOP-IGP. 8 ristoranti premiati da Michelin. 66 ristoranti con classificazione Gault&Millau. 8 destinazioni “Family Destination“.

Matterhorn Alpine Crossing

Dopo anni di lavoro, la visione di un collegamento aperto tutto l’anno tra Italia e Svizzera sta per diventare realtà. Il percorso tra la notissima località di Zermatt in Svizzera e il villaggio italiano di Breuil-Cervinia offre un viaggio ricco di emozioni attraverso un panorama alpino mozzafiato, all’interno di cabine lussuosamente attrezzate per il massimo comfort.

Il design unico della funivia è stato creato da Pininfarina, lo studio di design noto in tutto il mondo per il suo lavoro con Maserati e Ferrari. La traversata è un’esperienza unica nel suo genere: si sorvola lo splendido paesaggio montano al confine tra Italia e Svizzera, con il Cervino sempre davanti agli occhi.

Il Matterhorn Alpine Crossing è la più alta traversata in funivia delle Alpi e con speciali fermate lungo il percorso collega due Paesi con caratteristiche diverse, creando un incantesimo particolarissimo nello scenario montano intorno al Cervino.

Classe “NostalChic” con la Gornergrat Ferrovia: una carrozza nostalgica con dettagli casalinghi per vivere il Gornergrat in un modo completamente diverso.

vallese-turismo-di-montagna-in-maestosi-e-innevati-inverni
@valais promotion

Un posto garantito al finestrino consente di godere il viaggio di andata e di ritorno in modo esclusivo, accompagnati da una guida locale esperta che durante l’escursione racconta storie emozionanti sui luoghi che si scorgono.

Le soste per foto esclusive e tipici souvenir completano un’esperienza speciale a Zermatt.

Il Gourmet Ticket permette di combinare il percorso con numerose specialità culinarie, rendendo doppiamente piacevole il percorso.

Nuovi punti panoramici: la regione svizzera del Vallese vanta ora tre nuovi punti panoramici spettacolari da cui catturare la bellezza infinita delle Alpi nel cuore del Vallese.

Il Grand Tour of Switzerland sulla Gemmi, vicino a Leukerbad, offre una vista impareggiabile sulle montagne circostanti; Swing the World offre altalene panoramiche su cui dondolarsi lungo le Alpi svizzere; il Golden Spot di Gornergrat, vicino a Zermatt, regala una vista mozzafiato sul famoso Cervino e sulle altre vette circostanti.

Matterhorn Alpine Crossing: collegamento tra Italia e Svizzera

Matterhorn Speed Opening Cervino inaugurerà la stagione di Coppa del Mondo per gli atleti di velocità: le gare di Coppa del Mondo a Zermatt/Cervinia si svolgeranno l’11/12 e il 18/19 novembre 2023.

Il programma prevede due gare per uomini e donne.

La pista “Gran Becca”, progettata dal campione olimpico di discesa Didier Défago, è la sede della gara di Coppa del Mondo transfrontaliera, unica nel suo genere nel calendario della Coppa del Mondo: l’arrivo è a Cervinia, in Italia, ma la partenza è sopra Zermatt, a un’altitudine di 3.800 metri, facendo della Matterhorn Cervino Speed Opening la gara a più alta quota della Coppa del Mondo di sci!

Sciare gratis nell’Aletsch Arena.

vallese-turismo-di-montagna-in-maestosi-e-innevati-inverni
matterhorn-glacier-

Fino ai 20 anni, i giovani possono approfittare dell’offerta “Ski for free” nel vasto comprensorio sciistico dell’Aletsch Arena per tutta la stagione invernale, ottenendo ogni sabato uno skipass giornaliero gratuito.

Inoltre, grazie all’offerta Snow’n’Rail delle FFS, si può ottenere uno sconto del 20% sul prezzo dei trasporti pubblici da qualsiasi stazione della Svizzera.

Benessere e natura a Leukerbad.

vallese-turismo-di-montagna-in-maestosi-e-innevati-inverni
leukerbad @valais promotion

In questa amena località termale in quota, sgorgano 65 sorgenti termali con acqua a 51° C. L’offerta comprende un centro di riabilitazione medica e numerosi stabilimenti termali: che siate sciatori in inverno o escursionisti in estate, Leukerbad offre a tutti l’opportunità di rilassarsi nell’acqua calda rigenerante.

Inoltre, in ogni momento dell’anno, qui è possibile praticare innumerevoli attività sportive indoor presso il centro sportivo Sportarena di Leukerbad.

Viaggio tra Martigny e Chamonix con il Mont-Blanc Express

Mont-Blanc-Express

Da oltre un secolo il Mont Blanc Express collega Martigny a Chamonix, la pianura svizzera e la montagna francese: un viaggio ferroviario panoramico che attraversa la magica Valle del Trient, con i suoi affioramenti rocciosi, le foreste, le gole selvagge e i classici villaggi alpini.

Magnifici paesaggi nel cuore di una natura incontaminata!

vallese-turismo-di-montagna-in-maestosi-e-innevati-inverni

Vallese: eventi tutto l’anno

26/28.01.24 Coppa del Mondo di sci di fondo Goms. 26/27.01.24 Ice Climbing Worldcup Saas-Fee/Saastal

17/18.02.24– FIS Ski Worldcup donne Crans-Montana. 9/13.04.24 Zermatt Unplugged Zermatt. 15/21.04.24 Patrouille des Glacier Zermatt-Verbier. 9/11.05.24 Vini del Vallese: cantine aperte..

11/12.05.24 Finale nazionale di combattimenti “mucche Eringer” Sion.

vallese-turismo-di-montagna-in-maestosi-e-innevati-inverni
combattimento invernale di mucche

www.vallese.ch

Highlights. Dall’08-11 gennaio 2024, in Val d’Anniviers e Blatten-Belalp è possibile sfrecciare su piste perfettamente preparate e con neve garantita in un ambiente alpino spettacolare. Dal 06-09 marzo 2024: in Val d’Hérens, alla scoperta dello sci alpinismo, accompagnati da guide locali, su itinerari segnalati o nella natura selvaggia in salita verso un rifugio o una vetta.