Andy Warhol: le sue opere all’Arts AlUla in Arabia Saudita

andy-warhol-le-sue-opere-allarts-alula-in-arabia-saudita

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

 Andy Warhol animerà l’Arts AlUla in Arabia Saudita. Dal 17 febbraio: FAME, l’importante collezione dell’artista all’Andy Warhol Museum

Un evento che celebra il fascino di uno degli artisti più famosi e riconoscibili del mondo per fama e celebrità, le storiche opere d’arte di Andy Warhol parteciperanno a FAME

Andy Warhol, amato da generazioni, ognuno lo ricorda per le sue stravaganti opere d’arte, per la sua forte personalità e per la capacità di avere dato un forte imprinting alla storia dell’arte contemporanea.

Warhol ha segnato un’era, ma, soprattutto, una forma di comunicazione che ora trova spazio all’Arts AlUla.

andy-warhol-le-sue-opere-allarts-alula-in-arabia-saudita

La collaborazione prenderà il via il 17 febbraio, un evento clou del calendario AlUla Moments.

FAME riunirà alcune delle opere più iconiche di Andy Warhol

Realizzata in collaborazione con l’Andy Warhol Museum – l’istituzione americana di fama internazionale che detiene la più grande collezione di opere e archivi dell’artista – FAME riunirà alcune delle opere più iconiche dell’artista in una mostra curata appositamente per Maraya, l’edificio a specchi più grande del mondo, sede di eventi artistici e culturali nell’antica città desertica di AlUla, in Arabia Saudita.

FAME è parte del festival Arts AlUla, lanciato lo scorso anno come appuntamento artistico annuale di punta di AlUla ed è in programma dal 16 al 28 febbraio 2023.

In omaggio a un patrimonio costruito da prospettive culturali diverse. – commenta Nora Aldabal, Executive Director, Arts and Creative Industries for Arts AlUla – Arts AlUla presenterà FAME: Andy Warhol ad AlUla come parte di una visione a lungo termine di iniziative artistiche spettacolari e multiculturali. Miriamo a promuovere una nuova era di scambi culturali con mostre che presentano i più importanti artisti locali e internazionali dalla metà del XX secolo ai giorni nostri“.

La mostra propone Warhol come persona e il percorso della sua carriera.

Fin dalla sua infanzia nella Pittsburgh industriale, Warhol guardava il glamour di Hollywood e sognava di fuggire per far parte di quel mondo.

Quando Warhol realizzò quel sogno, diventando uno degli artisti più famosi al mondo, capì anche che la fama comporta molte difficoltà.

Siamo lieti di collaborare con Arts AlUla portando alcune delle opere più vibranti e iconiche di Warhol in questo paesaggio dall’incredibile bellezza. – conclude Patrick Moore, direttore dell’Andy Warhol Museum – FAME vuole essere un’introduzione all’aspetto di Warhol che ritengo più affascinante per molti giovani, compresi i giovani sauditi, poiché il viaggio di Andy Warhol, iniziato da bambino guardando lo schermo del cinema e collezionando foto pubblicitarie, sta diventando sempre più comune grazie all’ascesa dei social media. FAME è un’opportunità per estendere ulteriormente l’eredità di Warhol raggiungendo un nuovo pubblico attraverso la mostra, ma anche attraverso il programma di conferenze e i laboratori di serigrafia che si svolgeranno in parallelo alla mostra“.

Dove si trova AlUla

andy-warhol-le-sue-opere-allarts-alula-in-arabia-saudita

AlUla, a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo dallo straordinario patrimonio naturale e umano. La vasta area, che si estende per 22.561 km², comprende una lussureggiante valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo.

www.experiencealula.com

@artsalula
@experiencealula
@alulamoments

Arianna Augustoni