Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Trekking dell’Artuby, nel Parco Naturale Regionale del Verdon

Trekking dell’Artuby, nel Parco Naturale Regionale del Verdon

L’Artuby, è una regione affascinante e vivace, situata nel dipartimento francese del Var. Un territorio che riserva molte sorprese, tutto da scoprire, soprattutto se viene percorso a piedi.

Camminando sarà più facile imbattersi nella storia, che qui lasciato segni indelebili in ogni angolo, testimoniati dalle fortezze e dalle cappelle che disegnano le sagome dei villaggi.

La geografia del luogo è punteggiata da un susseguirsi di valli e vette che si aprono su splendidi panorami con vista sulle Alpi e il Mediterraneo.

L’Artuby è un massiccio prealpino, dove è possibile fare molte escursioni.

Artuby: un trekking nel Parco Regionale del Verdon

Tra queste, c’è il trekking dell’Artuby, il fiume che attraversa un canyon lungo 18 km arrivando fino a 200 m di profondità. Il circuito ad anello è lungo 74 km da percorrere nel Parco Naturale Regionale del Verdon, passando attraverso nove villaggi.

Tra i molti piacevoli aspetti da scoprire ci sono il terroir e la gastronomia: vini bianchi, rossi e rosé, tartufi, olio d’oliva, mieli e formaggi sono i prodotti proposti nei ristoranti locali.

Ecco le tappe di un itinerario a piedi che collega i 9 villaggi dell’Artuby

 

1 COMPS-SUR-ARTUBY – TRIGANCE
Una prima tappa da Comps-sur-Artuby al villaggio medievale di Trigance attraverso i boschi del Fayet e del Siounet (area naturale sensibile). Il percorso prosegue verso le alture della valle del Jabron , che offre splendide vedute delle Prealpi e delle grandi gole del Verdon.

2 TRIGANCE / LE BOURGUET / BRENON
Lasciate il villaggio di Trigance attraverso un ponte sullo Jabron per raggiungere il villaggio di Le Bourguet attraverso boschi e pascoli. Il percorso prosegue verso la valle dello Jabron, che si deve guadare. Risalire attraverso i pini  fino al villaggio di Brenon e al suo castello medievale, del quale, purtroppo, sono rimaste solo le rovine.

3 BRENON / CHÂTEAUVIEUX / LA MARTRE
La tappa più impegnativa di questo tour dell’Artuby, con l’ascesa alla foresta di Maurin-Clare a 1266 metri e poi la discesa verso la frazione di Plan d’Anelle (una notevole zona umida). Il percorso continua e prosegue verso il villaggio di Châteauvieux per arrivare a La Martre, attraversando l’area naturale sensibile di Le Pueres.

4 LA MARTRE / LA BASTIDE / LA ROQUE-ESCLAPON

Partenza per il ponte Pont de Madame sull’Artuby. Il sentiero si snoda sul versante nord del monte Brouis fino a raggiungere la linea di cresta a 1299 m, da cui si gode di una vista sul Mont Lachens che, con i suoi 1714 m, è il punto più alto del Var.  La discesa porta al Col de Clavel e poi La Bastide. La tappa prosegue fino al villaggio di La Roque-Esclapon.

5 LA ROQUE-ESCLAPON / BARGÈME / COMPS-SUR-ARTUBY

Ultima tappa da La Roque Roque-Esclapon verso il villaggio medievale di medievale di Bargème (annoverato tra i villaggi più belli di Francia). Il percorso si unisce poi alla valle dell’Artuby.
La parte finale del percorso sale gradualmente verso Comps-sur-Artuby, la fine del viaggio.

Trovate tutte le informazioni dettagliate sul percorso e su ogni tappa (cartine IGN, descrizioni, punti di interesse punti di interesse, alloggi, uffici turistici, prodotti e servizi locali) sul sito servizi) sul sito http://www.cheminsdesparcs.fr/pedestre/tour-de-lartuby/

Crediti fotografici Stefano BLANC – immagine di copertina @julien-chatelain-unsplash

https://www.france.fr/it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.