Food- Zurigo
Gusto

Food Zurich: autunno goloso a Zurigo

Settembre e autunno golosi

Zurigo è la città ideale per gli amanti del food, della buona tavola. C’è una vasta scelta di specialità adatte ad ogni tipo di palato: gastronomia tradizionale in trattorie tipiche, haute cuisine in ristoranti di lusso e mercati alimentari con leccornie da tutto il mondo.

Dal 7 al 17 settembre si tiene il Food Zurich, il festival più ghiotto di tutta la Svizzera e, poi… un autunno goloso.food- Zurigo

La capitale del cantone tedesco ha degli imperdibili ‘must’ culinari. Pensiamo al tipico spezzatino alla zurighese con i rösti, il Zürich Geschnetzeltes, buono al Kronenhalle, servito tra le opere di Picasso e Chagall. Oppure come resistere alla golosa fonduta di formaggio. E ancora gli hamburger – di puro macinato di manzo o con carne sfilacciata di maiale – apprezzati in tutto il mondo e il dietetico e sano Birchermüsli.food- luxemburger

Non mancano neanche le dolci tentazioni: i Luxemburgerli – una rivisitazione dei macarons francesi – da degustare nella storica Confiserie Sprüngli o gli invitanti Tirggel – biscotti a base di miele, farina e spezie. Ma l’autunno è sicuramente il periodo migliore per soddisfare il palato. A Zurigo questa stagione lascia aleggiare il profumo delle caldarroste, mentre i menu dei ristoranti si riempiono di piatti a base di selvaggina e funghi.


Dal 7  17 settembre si tiene il Food Zurich, il festival più ghiotto di tutta la Svizzera. Per l’occasione, ristoranti, alberghi, postazioni street food, ma anche l’aeroporto di Zurigo così come i sotterranei della stazione centrale si preparano a questo delizioso evento gastronomico. Saranno 11 giorni intensi, all’insegna del gusto, dove autentici intenditori potranno assaggiare, cucinare e partecipare a cene uniche, tavolate sotto le stelle, workshops e corsi di cucina. Più di 150 manifestazioni che renderanno Zurigo un hotspot culinario. La kermesse verrà inaugurata il 7 settembre all’Hotel di lusso 5 stelle Jelmoli con un aperitivo di benvenuto. Altre location raffinate sono il Bar au Lac, lo storico Storchen che si affaccia sulla Limmat e il Park Hyatt Zürich. Qualche anticipazione? Delizie del Ticino o l’Apero Riche nel tunnel del Marriott Hotel.


E perché non prendere parte al Gincolate, per esperire l’armonia degli opposti, laddove il cioccolato dolce incontra l’aromatico Gin Tasting? Potete anche semplicemente regalarvi un brunch con vista lago o su un’ accogliente terrazza o godere di un’atmosfera elegante, dove il tempo sembra essersi fermato alla Conditorei Schober.

Da ottobre a novembre, per circa 15 giorni, ha luogo Expovina – un’importante fiera vinicola – dove i ‘dodici battelli del vino’ attraccano alla Bürkliterrasse, attirando visitatori da tutto il mondo. Tutto a Zurigo, trasuda gusto e sapore.Expovina - Zurigo

Allora rimanete in attesa di settembre e dell’autunno e poi…buon appetito!!

A partire dal 1° agosto, sarà possibile approfittare dell’offerta combinata FFS-RailAway e ricevere uno sconto sul viaggio e sull’ingresso al Fooby Food Zurich Party.

www.foodzurich.com.