Food Zurich: autunno goloso a Zurigo
Settembre e autunno golosi
Zurigo è la città ideale per gli amanti del food, della buona tavola. C’è una vasta scelta di specialità adatte ad ogni tipo di palato: gastronomia tradizionale in trattorie tipiche, haute cuisine in ristoranti di lusso e mercati alimentari con leccornie da tutto il mondo.
Dal 7 al 17 settembre si tiene il Food Zurich, il festival più ghiotto di tutta la Svizzera e, poi… un autunno goloso.
La capitale del cantone tedesco ha degli imperdibili ‘must’ culinari. Pensiamo al tipico spezzatino alla zurighese con i rösti, il Zürich Geschnetzeltes, buono al Kronenhalle, servito tra le opere di Picasso e Chagall. Oppure come resistere alla golosa fonduta di formaggio. E ancora gli hamburger – di puro macinato di manzo o con carne sfilacciata di maiale – apprezzati in tutto il mondo e il dietetico e sano Birchermüsli.
Non mancano neanche le dolci tentazioni: i Luxemburgerli – una rivisitazione dei macarons francesi – da degustare nella storica Confiserie Sprüngli o gli invitanti Tirggel – biscotti a base di miele, farina e spezie. Ma l’autunno è sicuramente il periodo migliore per soddisfare il palato. A Zurigo questa stagione lascia aleggiare il profumo delle caldarroste, mentre i menu dei ristoranti si riempiono di piatti a base di selvaggina e funghi.
Dal 7 17 settembre si tiene il Food Zurich, il festival più ghiotto di tutta la Svizzera. Per l’occasione, ristoranti, alberghi, postazioni street food, ma anche l’aeroporto di Zurigo così come i sotterranei della stazione centrale si preparano a questo delizioso evento gastronomico. Saranno 11 giorni intensi, all’insegna del gusto, dove autentici intenditori potranno assaggiare, cucinare e partecipare a cene uniche, tavolate sotto le stelle, workshops e corsi di cucina. Più di 150 manifestazioni che renderanno Zurigo un hotspot culinario. La kermesse verrà inaugurata il 7 settembre all’Hotel di lusso 5 stelle Jelmoli con un aperitivo di benvenuto. Altre location raffinate sono il Bar au Lac, lo storico Storchen che si affaccia sulla Limmat e il Park Hyatt Zürich. Qualche anticipazione? Delizie del Ticino o l’Apero Riche nel tunnel del Marriott Hotel.
E perché non prendere parte al Gincolate, per esperire l’armonia degli opposti, laddove il cioccolato dolce incontra l’aromatico Gin Tasting? Potete anche semplicemente regalarvi un brunch con vista lago o su un’ accogliente terrazza o godere di un’atmosfera elegante, dove il tempo sembra essersi fermato alla Conditorei Schober.
Da ottobre a novembre, per circa 15 giorni, ha luogo Expovina – un’importante fiera vinicola – dove i ‘dodici battelli del vino’ attraccano alla Bürkliterrasse, attirando visitatori da tutto il mondo. Tutto a Zurigo, trasuda gusto e sapore.
Allora rimanete in attesa di settembre e dell’autunno e poi…buon appetito!!
A partire dal 1° agosto, sarà possibile approfittare dell’offerta combinata FFS-RailAway e ricevere uno sconto sul viaggio e sull’ingresso al Fooby Food Zurich Party.