Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Il contouring: l’arte di scolpire il volto

Armonia di un volto

Il contouring: l’arte di scolpire il volto

L’armonia di un volto si nota nel sottile equilibrio dei suoi volumi. Per crearla occorre affidarsi al contouring, una tecnica che oggi spopola tra le regine del red carpet, iniziata e ideata da Mario Dedivanovic, il famoso make-up artist americano che ha reso Kim Kardashian più bella di sempre, sdoganando questo beauty look nel mondo intero. Ma di cosa si tratta? Il contouring (letteralmente contornare) o sculpting è l’arte (fino a ieri appannaggio dei soli make up artist) di ombreggiare, scolpire e illuminare il viso per correggerne le imperfezioni e per esaltarne i punti di forza. Ma le origini del contouring partono da molto lontano: anche in pittura questa tecnica compare già nel 1400 e la vediamo in opere d’arte di artisti quali Leonardo Da Vinci, Caravaggio, Giotto, fino ad arrivare ai giorni nostri.Il contouring: l'arte di scolpire il volto

Secondo, Make Up Forever in ogni caso, questa è un’arte precisa che non deve cambiare completamente l’aspetto del volto, bensì sublimarlo in modo naturale. Lavorando sulle convessità e le concavità dell’architettura del volto, la sua nuova linea di contouring PRO„ SCULPTING permette proprio di valorizzare i tratti di ogni viso, senza però stravolgerlo o risultare innaturale.Il contouring: l'arte di scolpire il volto E’ tutta una questione di percezione, un’illusione ottica, che consente di cambiare la propria fisionomia senza ricorrere al bisturi ma grazie ad un maquillage studiato e realizzato in base all’ovale e alle proporzioni del viso.

Ogni donna può così trasformarsi quando lo desidera o quando è necessario e scolpire i suoi lineamenti in base alle emozioni”. Lo afferma Dany Sanz, Creatrice e Direttore Artistico di Make Up Forever che ha maturato il suo percorso artistico alle Belle Arti e si è dedicata alla scultura, e che conosce molto bene l’arte di ombreggiare e illuminare il viso grazie all’uso sapiente della luce.

Pro Sculpting offre tre strumenti per il viso, le sopracciglia e le labbra che lavorano in perfetta sinergia per ottenere i migliori risultati sotto qualsiasi angolazione e che, grazie alle formule e alle texture innovative sviluppate dal brand sono particolarmente facili da utilizzare:

PRO-SCULPTING PALETTE raggruppa in un solo strumento il segreto dell’equilibrio di un volto. In un formato pratico, la palette racchiude 4 colori scelti in armonia per realizzare un incarnato perfetto e naturale. Il cuore delle formule è una sapiente combinazione di polveri 3D, di pigmenti rivestiti e di componenti di oli e di cere che permettono alla texture cremosa di scivolare sulla pelle. Le tonalità sono facili da lavorare e scolpire il volto diventa un gioco da ragazze.Il contouring: l'arte di scolpire il volto

PRO-SCULPTING BROW è un compatto 3-in-1 che racchiude il segreto per ottenere degli occhi bellissimi. Le sopracciglia svolgono un ruolo fondamentale nell’architettura del viso e nell’arte del contouring del volto. Una matita dal colore naturale più vicino possibile a quello delle sopracciglia ne definisce la forma con piccoli tocchi di colore nella direzione della crescita del pelo. La sua forma angolare retraibile consente un’applicazione precisa e a prova di errore che permette di modificare lo spessore del tratto e riempire gli spazi radi. La sua formula innovativa a base di burro vegetale, di cere di cocco e di carnauba, aggiunge una intensa luminosità a lunga durata.  Sul lato estremo il pennello in fibre di nylon uniforma e controlla l’intensità del colore su tutta la lunghezza delle sopracciglia per un risultato naturale.

PRO SCULPTING LIP, riunisce una base di colore intenso con un rivelatore di luce. Dalla forma innovativa, questo strumento 2-in-1 è la combinazione perfetta per esaltare al massimo la forma e il volume delle labbra. Grazie ad un applicatore dalla duplice estremità, è facile scolpire le labbra con un rilascio preciso e corretto del colore. Da un lato, il rossetto satinato contiene pigmenti dal colore intenso e polveri di mica sintetica che assicurano una tenuta impeccabile nel corso della giornata. Dall’altro lato, una sottilissima polvere cremosa iridescente che si applica con un applicatore dalla punta in schiuma di lattice regala dei tocchi di colore e aggiunge volume alle labbra.

I tre prodotti della linea PRO SCULPTING di Make Up Forever sono in vendita presso tutti i punti vendita Sephora.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.