il-veneto-turismo-sostenibile-nella-terra-dei-siti-unesco
Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Il Veneto: turismo sostenibile nella Terra dei Siti Unesco 

Venezia, Padova, Vicenza, ville palladiane. E Verona e Cortina protagoniste delle Olimpiadi Invernali 2026

Il Veneto è una regione ricca di fascino e storia, capace di offrire una vasta gamma di attrazioni turistiche per tutti i gusti. Oltre alla celebre Venezia, simbolo unico di bellezza e romanticismo, il Veneto vanta una serie di siti Unesco che testimoniano la sua straordinaria ricchezza culturale e paesaggistica.

Con ben nove siti Unesco, il Veneto si colloca al secondo posto in Italia per il numero di elementi iscritti alla World Heritage List. Tra questi, spiccano i cicli affrescati del XIV secolo a Padova (e l’Orto Botanico di questa città), le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, le opere di difesa veneziane, i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, le maestose Dolomiti, la città di Verona, la città di Vicenza e le ville palladiane, e naturalmente Venezia e la sua laguna.

il-veneto-turismo-sostenibile-nella-terra-dei-siti-unesco

Il Veneto: turismo sostenibile e Olimpiadi invernali 2026

Il Veneto non solo vanta un patrimonio culturale straordinario, ma si impegna anche per promuovere il turismo sostenibile e responsabile. Con tre riserve della Biosfera MAB e due patrimoni immateriali che valorizzano le tradizioni locali, la regione si presenta come un luogo dove la bellezza si sposa con la consapevolezza ambientale.

Cortina e Verona protagoniste dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026: due gemme del Veneto che godranno di un’eccezionale visibilità mondiale.

il-veneto-turismo-sostenibile-nella-terra-dei-siti-unesco
@pixabay

Cortina, la Perla delle Dolomiti, sarà la città ospitante delle gare di sci e snowboard, mentre Verona avrà l’onore di ospitare le cerimonie di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi nella sua storica Arena.

Focus su Verona

Chi non conosce Verona? Ovunque, in città, aleggia il mito dei due giovani amanti shakespeariani, protagonisti della più tragica storia d’amore di tutti i tempi.

Ed è proprio dalla città degli innamorati che, ancora oggi, l’instancabile Giulietta risponde alle ragazze di tutto il mondo che a lei indirizzano le loro lettere chiedendo aiuto affinché il loro amore possa realizzarsi.

Verona è città d’arte a tutto tondo e il suo centro storico è stato iscritto nel 2000 nella Lista del Patrimonio UNESCO.

Arrivando da Corso Porta Palio, ad accoglierci è Castelvecchio, autoritario padrone di casa, un tempo fortezza militare scaligera e oggi museo d’arte medievale, rinascimentale e moderna.

Celebre in tutto il mondo è la maestosa Arena, l’anfiteatro romano che ospita ogni anno la stagione lirica oltre a numerosi altri concerti e spettacoli.

Passeggiando per il centro storico si possono ammirare gli splendidi palazzi nobiliari, ricordo degli antichi fasti, e gli imponenti palazzi militari, come Palazzo Barbieri, oggi sede del comune, e Palazzo della Gran Guardia.

Impossibile non restare affascinati dalle numerose e meravigliose chiese di Verona: per citare le più celebri, il Duomo, all’interno del quale è conservata una pala del Tiziano, la gotica basilica di Sant’Anastasia e il capolavoro del Romanico, la Basilica di San Zeno, al cui interno si può ammirare il trittico del Mantegna. Altro vero gioiello della città, a due passi dal Duomo, è l’antichissima e preziosa Biblioteca Capitolare.

Il Veneto si conferma una destinazione turistica di prim’ordine, capace di offrire un mix irresistibile di bellezza naturale, cultura millenaria e impegno per la sostenibilità. Con i suoi siti Unesco, le sue riserve della Biosfera e la sua partecipazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, la regione si prepara a stupire e affascinare visitatori da tutto il mondo.

www.veneto.eu