Livigno: il segreto del piccolo Tibet per una vacanza perfetta

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Livigno: il segreto del piccolo Tibet per una vacanza perfetta

Livigno è certamente una delle destinazioni ideali per le vacanze in montagna, anche per famiglie con bambini, e per coppie e comitive di amici. L’offerta turistica di alto livello e il legame con il territorio rendono la località perfetta per i vari generi di attività sportiva, sia d’estate sia d’inverno.

La vallata dell’alta Valtellina ci regala paesaggi naturalistici molto belli, in particolar modo a Livigno, “il piccolo Tibet”:  così viene definito quando è completamente imbiancato.

Grazie alla sua posizione strategica e alle unicità del suo microclima è un vero piacere per gli appassionati degli sport invernali. Anche i grandi campioni di queste discipline scelgono Livigno come sede dei propri allenamenti.

La pista nel centro del paese è già aperta da metà novembre ed praticabile per tutti. Le abbondanti nevicate sono una bellissima condizione, opzione non sempre garantita in altre zone di montagna.

livigno-il-segreto-del-piccolo-tibet-per-una-vacanza-perfetta

josef-pelikan-CVbe_1-tJZ8-unsplash

Lo sci alpino e lo snowboard sono tra le discipline più apprezzate, ma non mancano altre possibilità per praticare attività fisica a contatto con la neve. Per chi ama lo sci di fondo i 30km che partono dalla zona della Forcola e dell’Alpe Vago, sono un’esperienza da non perdersi.

L’Hotel Lac Salin: il vostro nascondiglio nelle Alpi Retiche.

Il resort a 4 stelle gode di una posizione privilegiata, che pone la struttura direttamente sulle piste da sci.

Lac Salin è il nome del misterioso lago d’acqua salata a 3.000 m sul livello del mare, distante circa due ore di cammino.

Nell’hotel si contano 62 camere eleganti (Le camere sono arredate in stile alpino moderno, con pavimenti e mobili in legno naturale, e tutte con vista mozzafiato).

Ad aggiungere sfarzo, si sommano le 3 SPA Suite con sauna ed idromassaggio direttamente in camera. La Lac Salin Spa – 1200 metri quadrati – è realizzata per soddisfare ogni necessità degli amanti del benessere.

Snow SPA Experience è un’esperienza outdoor legata ai benefici della crioterapia, il benessere che arriva dal freddo, combinata alla più nota terapia del calore, per generare un benefico effetto sulla salute.

Fiore all’occhiello del centro Wellness & Spa, si tratta di un idromassaggio immersi nella bianca valle di Livigno in inverno, dove le temperature possono spingersi anche oltre i -30°C sotto lo zero.

I ristoranti propongono ricette ispirate alla tradizione locale con una buona dose di innovazione. Molto interessanti i menù specifici per gli sportivi e per i vegetariani.

https://www.lacsalin.com/it

Cosa fare a Livigno se non scii? 

Un’esperienza fuori dal comune sono le fat bike da neve all’aperto, il pattinaggio su ghiaccio all’Ice Arena, le escursioni a cavallo o in motoslitta, l’arrampicata su ghiaccio, il parapendio e la spettacolare Sunrise Emotion & Luxury Breakfast della Sitas Ski Area, per fare colazione direttamente sulla neve.

credito immagine di copertina @hendrik-morkel–unsplash

Isabel Scuderi