Odori d’anima
L’olfatto è un senso magico che fa riaffiorare sinfonie profumate, cariche di ricordi e di emozioni che si credevano perdute. A volte si tratta invece di rievocazioni consapevoli, veri e propri omaggi a luoghi che abbiamo amato. E’ il caso di Mendittorosa odori d’anima: l’espressione creativa e olfattiva di un sogno potente racchiuso nel cuore di Stefania Squeglia. Durante un viaggio a Stromboli, Stefania ha ricordato quando bambina di 5 anni “faceva” profumi, raccogliendo petali di rose e gocce di profumi trovati curiosando nelle varie toilette. Come era possibile sapere di dover lasciare quegli strani miscugli al buio e aspettarne una trasformazione? Come risvegliata dal cosi vivo ricordo e attratta da una spinta nuova nasce Mendittorosa. Il sogno dimenticato vede la luce e il gioco di bambina ora è un mestiere amato.
Le fragranze di Stefania non hanno sesso. Come gli angeli. Non é il profumo a scegliere a priori se destinato ad un uomo o ad una donna, ma è l’ anima a scegliere il profumo.
Così ce lo racconta Stefania…..
Se Mendittorosa Odori d’Anima fosse un luogo sarebbe il luogo dove poesia, amore, alchimia e profumeria, artigianato puro, filosofia e simbolismo si incontrano.
Se fosse un viaggio, viaggerebbe a ritmo di vibrazioni, le vibrazioni degli opposti, della polarità, questa danza incessante che governa il cuore e l’universo.
North e South. Una coppia olfattiva e non solo. Sono anche una coppia nella vita. Un incontro di note. Un incontro di anime. Un’anima del Sud del mondo (Napoli) incontra un’anima del Nord del mondo (Scandinavia). La danza ha inizio, dopo che gli opposti si sono cercati, trovati e amati. Un’ispirazione personale, quindi, dietro questo duo: la mia storia d’amore.
Ma subito questo pretesto diventa occasione per ampliare il senso della creazione, North e South sono simboli universali di direzioni opposte ma complementari. Non c’e un North che non abbia un South e viceversa.
North è luce tra le foglie verdi, legni, saune, ma soprattutto il senso di una pagina bianca, il suo odore , un bambino felice inizia il suo disegno, l’odore dei pastelli. North arriva dritto, onesto, senza fare troppi giri. Senza titubare.
South è più misterioso, più complesso, sembra concedersi subito, ma non è cosi. I sentori di pane caldo, di basilico, di sapone di Marsiglia, sono solo la superficie. Sotto la pelle accaldata, angoli bui, rimedi antichi. Il mio South fa giri lunghi e girando ti avvolge, ti circonda, ha un grande fascino, ma senza North non saprebbe, forse, dove andare.
Indossati insieme sono un abbraccio metafisico che vuole contribuire e partecipare alla ricerca del polo ideale. Qualunque, ovunque, chiunque esso sia.
Stefania Squeglia
Fondatrice e “Anima” di Mendittorosa Odori d’Anima – www.mendittorosa.com