Perù: tra superfood e ceviche
quinoa, cacao, lucuma…ceviche
Perù: tra superfood e ceviche.
I superfood sono alimenti naturali, molto nutrienti, ricchi di sostanze benefiche e antiossidanti, di origine antichissima. Il Perù – con il suo ‘tesoro’ legato alla terra e alle tradizioni millenarie – ne è una fonte straordinaria.
Andiamo, quindi, a conoscere queste delizie peruviane, coltivate dapprima dai contadini con amore e dedizione e che arrivano alle nostre tavole sotto forma di pietanze appetitose.
Cominciamo con ‘la madre di tutti i semi’, più comunemente conosciuta con il nome di quinoa. Questo cereale privo di glutine e super ricco di proteine è il simbolo del Perù. Contiene, inoltre, fibre e molti minerali, amminoacidi essenziali e grassi insaturi e sembra che abbia addirittura un’azione anti-invecchiamento e anti-tumorale.
Non possiamo dimenticare, però, il cacao – una vera leccornia per il palato – che deve essere consumato sotto forma di polvere o granella, affinchè mantenga intatte le sue proprietà salutari. Ricco di ferro, magnesio, vitamina C e antiossidanti, è noto per la sua capacità d’innalzare i livelli di serotonina e di ridurre il colesterolo cattivo, per la sua quantità di polifenoli.
Meno famosa, ma non per questo meno utile al nostro organismo è la lucuma, un frutto buonissimo, dal sapore dolciastro che può essere mangiato sia cotto che crudo. Se viene ridotto in polvere si tramuta nell’ ‘oro degli Inca’, per i suoi effetti-toccasana.
Antiossidante e antinfiammatorio, può essere utilizzato anche come dolcificante – in sostituzione dello zucchero – per preparare creme, torte e desserts vari.
Poi c’è la Sacha Inchi o arachide dell’Inca, una nocciolina della foresta pluviale amazzonica, consumata oggi sotto forma di olio. La presenza di Omega 3, Omega 6, Omega 9, di proteine e di vitamine E e A, la rendono un ottimo antiossidante naturale.
E’ anche un inestimabile prodotto di bellezza che rende pelle e capelli setosi e lucenti. Se, invece, volete combattere lo stress con un energizzante naturale, la Maca delle Ande o il ‘ginseng peruviano’ fa al caso vostro. Anche in questo caso si consiglia l’utilizzo in polvere e se assunto regolarmente, si dice che favorisca anche la fertilità.
Infine, dopo aver concluso la nostra carrellata di prodotti salutari, non possiamo non parlare della cucina peruviana. E’ un crogiolo di culture, sapori e tecniche, dove pesce, patate, mais delle Ande, frutti esotici ed erbe raccolte nella foresta amazzonica sono i principali ingredienti.
È una cucina fresca, varia e leggermente piccante, le cui materie prime sono state utilizzate per secoli dagli Inca e dalle popolazioni locali, poi dai conquistadores spagnoli e dagli immigrati cinesi, italiani e francesi arrivati in Perù. Il piatto più celebre della cucina peruviana principale è il ‘ceviche’: pesce crudo, freschissimo, che va lasciato macerare in succo di limone o agrumi, condito con cipolla rossa cruda e aji – peperoncino piccante locale.
Se volete gustare le delizie e i profumi del Perù, i suoi piatti semplici trasformati in sofisticate creazioni culinarie, in una nuova esperienza di food e beverage, perché non andare al ristorante Pacifico?
Tra ceviche e Pisco Bar è uno tra i migliori locali peruviani a Milano. Se, invece, siete amanti dell’aperitivo sino al 15 novembre potrete trovare il Perù addirittura dietro al…bancone.
Dalle 18.30 alle 22.30 al Park Hyatt: i sapori del ceviche con il suo misto di eleganza, storia e leggerezza rinnovano il rito dell’happy hour milanese. ( Via Tommaso Grossi, 1- Milano).
Pacifico – Via della Moscova, 29 – angolo via San Marco – Milano – Tel. 02 8724 4737 – www.wearepacifico.it