Pistoia
Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Pistoia: capitale della cultura 2017

Città d’arte Toscana

Pistoia, piccolo gioiello medievale conosciuto da pochi estimatori, da sempre crocevia di incontri e scambi, è pronta per farsi scoprire dai visitatori di tutto il mondo.

La minore tra le “perle” delle città d’arte toscane è stata incoronata Capitale della cultura 2017. La piccola Cenerentola immersa nel cuore verde del Granducato è riuscita a scalzare rivali ben più blasonate. Tanti sono i tesori nascosti di questa città, incastonata tra l’appennino e le dolci colline del Montalbano. Pistoia riserva gradevoli sorprese a chi le si accosta con rispetto e paziente gusto della scoperta.

Pistoia

Pistoia è l’”altra Toscana”, elegante, preziosa e appartata rispetto ai siti ad alto tasso turistico. Una personalità spiccata, una grande concentrazione di opere artistiche e architettoniche, una cultura dinamica e uno spirito vitalissimo. Lo stesso che si respira nell’animata piazza della Sala, un salotto cittadino fitto di locali e pieno di fascino. Mood vivace, grande creatività, eccellenza artigianale, uno straordinario tessuto imprenditoriale all’avanguardia.

Best in Travel 2017

Unica in Italia tra le dieci al mondo da non perdere. A dirlo è la “bibbia dei viaggiatori”, la Lonely Planet con uno staff di viaggiatori superesperti e amanti della scoperta che ogni anno stila la lista delle mete imperdibili.

Pistoia

Poeti e scrittori ne hanno esaltato il fascino, chiamandola “città di pietra incantata” e “città dalle larghe strade e dalle belle chiese”.

E in effetti il centro cittadino offre al visitatore la possibilità di addentrarsi in un percorso ricco di chiese, chiostri, palazzi e monumenti che vanno dal Medioevo in avanti e che ruotano intorno ad una piazza del Duomo tra le più affascinanti d’Italia. Senza contare che, ai margini della città, si trovano borghi, pievi e castelli fortificati di straordinaria bellezza, oltre ad una delle maggiori collezioni di land-art del mondo (Fattoria di Celle).

Eventi in programma a Pistoia per il 2017

Dall’arte alla musica, dall’antropologia al teatro, dall’animazione degli spazi urbani alle iniziative per i più piccoli e per la riscoperta del verde e del paesaggio. Particolare attenzione è riservata alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Progetto cardine della riqualificazione cittadina è il recupero dell’area dell’antico Ospedale del Ceppo, in pieno centro storico, trasformato in un quartiere di elevata qualità ambientale, urbanistica e architettonica, completamente pedonale e immerso nel verde.Pistoia

Anche i festival legheranno la loro programmazione al tema della Capitale della cultura. Dal 6 al 9 aprile si terrà la quinta edizione di “Leggere la città”. La 38^edizione di Pistoia Blues, uno dei più longevi festival musicali italiani, attesa a giugno e luglio, amplierà nel corso dell’anno il suo cartellone. Per tutto il 2017, inoltre, la città sarà animata da fiere e rassegne dedicate all’antiquariato, all’enogastronomia e alla valorizzazione dei sapori e prodotti locali e accoglierà nel suo calendario anche gli appuntamenti culturali dei comuni della provincia. www.pistoia17.it

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.