Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Sagra di San Giovanni: torna lo storico spettacolo pirotecnico

La Sagra di San Giovanni rappresenta la più antica manifestazione del Lago di Como per tradizione, arte, fede e folclore e trova nell’incantevole scenario dell’Isola Comacina un luogo unico di attuazione.

Sabato 24 giugno il Lario si infiamma. Sì, perché dopo tre anni, torna la Sagra di San Giovanni con i suo programma ricco di eventi. Ma attenzione ai divieti perché le auto dovranno subire degli stop per non creare disagi proprio lungo il lago.

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, il suggestivo scenario incorniciato dall’Isola Comacina e dal Borgo di Ossuccio accoglierà la più antica tra le manifestazioni lariane dove andranno in scena arte, culto e folklore.

La Sagra di San Giovanni: il programma

Sabato sera del 24 giugno, festa della natività di San Giovanni Battista, dalle ore 19.00 il parco comunale di Ossuccio ospiterà la serata danzante gastronomica, organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Turistica Tremezzina.

A seguire, alle ore 22.30, la “Zoca de L’Oli” si illuminerà di colori con l’appuntamento clou della serata: il tradizionale spettacolo pirotecnico – musicale e la rievocazione dell’incendio dell’Isola.

I festeggiamenti proseguiranno domenica con la processione per l’Isola Comacina alle 9.30 con le celebrazioni sacre nell’area archeologica della basilica di Sant’Eufemia. La manifestazione si concluderà poi la sera tra musica e gastronomia ad Ossuccio.

sagra-di-san-giovanni-torna-lo-storico-spettacolo-pirotecnico
@wikimediacommons

E, per chi vorrà godersi lo spettacolo dal lago, la Navigazione Lago di Como ha organizzato due navi che si sposteranno verso il Centro Lago. Da Como partirà la motonave Orione alle ore 20.15, con la possibilità di apericena durante la navigazione.

La seconda è organizzata a bordo della motonave Bisbino in partenza dagli scali del centro lago: Bellagio ore 20.35, Varenna ore 20.50, Menaggio ore 21.05 e Tremezzo ore 21.25.

Le motonavi navigheranno fino a raggiungere le acque antistanti Tremezzo per godere dello spettacolo pirotecnico ed infine rientreranno allo scalo di partenza.

Per l’edizione 2023, abbiamo messo in campo ben due navi con l’obiettivo di soddisfare le numerose richieste che già da qualche mese sono pervenute dai nostri clienti: un atteso ritorno che, soltanto a poche ore dall’avvio delle vendite, sta riscuotendo un ottimo successo – commenta Nicola Oteri, Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Como – La Sagra di S. Giovanni è una ricorrenza speciale per la tradizione lariana e richiama ogni anno migliaia di visitatori; Navigazione lago di Como, anche in questa occasione, ha voluto essere presente a sostegno dell’iniziativa mettendo a disposizione le proprie navi per consentire ad un pubblico sempre più numeroso di assistere allo spettacolo pirotecnico”.

Per visionare la mappa è necessario collegarsi al sito: https://mappedicomunita.liberisogni.org/tremezzina/