sassonia-magiche-tradizioni-natalizie-da-vivere-anche-a-distanza
Arte & Cultura,  Life gallery

Sassonia: magiche tradizioni natalizie da vivere anche a distanza

il Paese del Natale con incantevoli mercatini

Sassonia. Per chi ama le magiche atmosfere natalizie che si respirano durante questo periodo dell’anno, saprà sicuramente che la bella regione è definita come il Paese del Natale, grazie ai  suoi incantevoli mercatini e al più alto numero di manifestazioni e tradizioni di tutta la Germania.

Parliamo delle parate dei minatori,

il Dresden Stollenfest

e i concerti dei cori delle voci bianche.

Un incredibile melting pot di odori, suoni e sapori assolutamente unici.

Purtroppo quest’anno la pandemia ha reso tutti orfani di queste emozioni e del piacere di tornare a casa con qualche dono speciale per noi e per gli amici.

Ma niente è perduto, perché,  anche a distanza, la Sassonia continua ad essere una protagonista del Natale nel mondo!

Sassonia: tante tipicità da ordinare online

Per immergerci nel Natale sassone, vivere anche a distanza il suo spirito e la sua autenticità è possibile ordinare online e ricevere comodamente a casa un originale Dresdner Christstollen®, il tipico dolce natalizio di Dresda dal 1474, da mettere in tavola per deliziare famigliari e amici.

sassonia-magiche-tradizioni-natalizie-da-vivere-anche-a-distanza

Anche i celestiali angioletti dalle ali a pois di Wendt & Kühn, perfetti per decorare la vostra casa donandole una dolce e candida atmosfera natalizia, si possono acquistare online.

Creare un arrangiamento da centro tavola, i vari angeli musicisti della Wendt & Kühn sono bellissimi da vedere, dondolanti sulle mezzelune, appollaiati sulle stelle e a cavalcioni sulle code delle comete.

sassonia-magiche-tradizioni-natalizie-da-vivere-anche-a-distanza

E-shop Dresdner Christstollen®: www.baeckerei-wippler.de/collections/stollenshop
E-shop Wendt & Kühn: www.engelstube.dew

Alta orologeria e manifattura tessile Made in Sassonia

Per regali unici, vi invitiamo a scoprire due realtà del Made in Germany davvero meritevoli di attenzione.

Una è l’industria dell’orologeria Glashütte, dall’omonima città di fama mondiale situata tra le foreste e le colline dei Monti Metalliferi, dove da 175 anni si realizzano gli orologi Glashütte, rigorosamente protetti da uno standard di qualità.

sassonia-magiche-tradizioni-natalizie-da-vivere-anche-a-distanza

L’altra importante industria Made in Germany dal 1897 è la manifattura tessile Plauener Spitze®, che ha reso Plauen, piccolo villaggio del Vogtland, famoso in tutto il mondo.

Nel negozio online è possibile acquistare tessuti per la casa in pizzo di Plauen, accessori moda finemente lavorati con pizzo come orecchini, bracciali, anelli, guanti, oppure il pregiato pizzo di guipure, tulle ricamato e merletti di alta qualità è disponibile anche al metro per dare spazio alle proprie idee.

Tutti i pizzi e ricami di Plauen in Sassonia sono realizzati al 100% nella manifattura Plauen, dal design alla realizzazione tecnica (punzonatura) fino al ricamo.

E-shop Glashütte https://nomos-glashuette.com/en/store .
E-shop Plauener Spitze® www.modespitze.de/index.php (scegliete “traduci questa pagina” per navigare in italiano, merita!).

Da Meissen arriva l’oro bianco sotto l’albero

In tema di eccellenze in Sassonia  non possiamo non citare la manifattura di porcellana MEISSEN® nata più di 300 anni fa dall’allora apprendista farmacista, Johann Friedrich Böttger.

Si narra che il re Augusto il Forte diede a lui l’incarico speciale quanto difficile di creare l’oro bianco!

Böttger non si perse d’animo e dal suo ingegno nacque la nobile porcellana conosciuta in tutto il mondo e che porta il nome della città di Meissen, dove oltre alla sede di produzione c’è anche il Museo d’Arte MEISSEN® che custodisce la più completa raccolta di porcellane, dagli inizi del 1710 fino ai giorni nostri.

Sul canale e-commerce www.meissen.com/en/web-produkte/tableware.html si possono acquistare articoli in porcellana di MEISSEN® per la tavola (piatti, tazze, brocche, ciotole …), gioielli, statue di arredo e oggetti da decor per la casa (lanterne, vasi, candele, piastrelle, cornici ecc..).

Sassonia. Il Natale dei Monti Metalliferi a casa vostra

Affascinanti scatti panoramici a 360° catturano la magia di Seiffen, il paese simbolo del Natale dei Monti Metalliferi, e vengono traslati in un mondo virtuale grazie alla tecnologia più recente.

Gli utenti da tutto il mondo possono muoversi a piacimento online tra gli stand dei produttori, tra le tradizioni, gli usi e i costumi del Natale e fare innumerevoli scoperte.

Se un prodotto interessa, ci si può avvicinare, ingrandire e con un click aprire approfondimenti, immagini e video che raccontano di più sulla sua storia e produzione.

E una volta trovato qualcosa di speciale basta un click per atterrare sul negozio online del produttore e concludere gli acquisti.

Il mercatino di Natale virtuale di Seiffen è aperto dal 1 ° novembre 2020 sul sito www.erzgebirgischer-weihnachtsmarkt.online ed è una novità!

Sito solo in tedesco, per la navigazione in italiano inserire la funzione di traduttore automatico.

www.sassoniaturismo.it