Sun Gold, il Kiwi Giallo di Zespri: esplosione di gusto e benessere
La variante del kiwi verde ha un tocco tropicale di mango
A maggio è ufficialmente partita la stagione del kiwi giallo, o meglio del Sun Gold, il kiwi giallo di Zespri, il produttore neozelandese numero uno al mondo di questo gustosissimo frutto
Il Sun Gold è una variante 100% naturale del classico kiwi verde, caratterizzato da una polpa giallo-dorata e da una buccia liscia che lo differenzia dal classico Zespri Green.
Il kiwi Zespri Sun Gold unisce ciò che è buono con ciò che fa bene. Con la maturazione incrementa la sua dolcezza dando soddisfazione al desiderio di chi cerca uno spuntino dal gusto un po’ esotico, dato da quel tocco tropicale di mango unito a sentori di pesca, melone e da una percezione di agrumi e miele.
Con oltre venti tra vitamine e minerali e con solo 79 kilocalorie per 100 grammi è un grande alleato per il nostro benessere
Sun Gold Zespri: i benefici
Ogni Sun Gold contiene un’altissima quantità di vitamina C (161,3 mg per 100 g), consumandone uno al giorno si rifornisce l’organismo della necessaria quantità di questa vitamina che oltre ad essere un’ottima alleata delle difese immunitarie ha proprietà antiossidanti e protegge l’organismo dai radicali liberi, inoltre dona energia e riduce la sensazione di stanchezza.
La vitamina C è anche un’alleata della pelle, contribuendo alla formazione di collagene ed elastina, elementi che donano alla pelle idratazione, giovinezza e salute
Vitamina C e triptofano, un precursore della serotonina (l’ormone della felicità) contenuti nel kiwi Sun Gold hanno piacevole impatto sull’umore e il benessere, inoltre gli effetti prebiotici del kiwi alimentano i batteri buoni dell’intestino che tramite l’asse intestino-cervello ‘dialogano’ con i neurotrasmettitori, aiutando a combattere stress e ansia.
Il basso contenuto di grassi dei kiwi Zespri Sun Gold, unito al fruttosio, uno zucchero naturalmente presente nella frutta e il loro basso indice glicemico, possono aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue tra i pasti, fornendo un’eccellente opzione per persone con ridotta tolleranza al glucosio, diabete di tipo I e II e in condizioni di insulino-resistenza.
Ogni kiwi Sun Gold contiene 315,0 mg di potassio per 100 g contribuendo a mantenere controllata la pressione sanguigna e riducendo i fattori di rischio di malattie cardiovascolari
Detto delle qualità del kiwi Zespri Sun Gold vediamo come utilizzarlo sulle nostre tavole. E’ un frutto versatile e multiuso, si può mangiare a fette oppure frullato o usato come guarnizione per un delizioso dessert, la sua dolcezza e la sua carica energetica lo rendono il principe della colazione per un inizio di giornata con energia e durante il giorno diventa lo spuntino perfetto per spezzare la fame.
La sua equilibrata dolcezza lo rende perfetto per un contrasto nei piatti salati, si abbina bene con il pesce e nelle insalate e dona un tocco esotico in un carpaccio di manzo o addirittura, perchè no, come ingrediente in un hamburger e su una pizza.
La stagionalità del kiwi Zespri Sun Gold
Se di origine neozelandese, vede la sua distribuzione da maggio ad ottobre, mentre per quello coltivato in Italia e Francia si va da novembre a gennaio: comunque la presenza di coltivatori in entrambe gli emisferi del pianeta ne garantiscono la disponibilità 365 giorni l’anno.
Sun Gold e Zespri Group Ltd
Zespri Group Ltd è il produttore del kiwi Sun Gold e di altri frutti come il kiwi Zespri Green, Zespri Organic, Zespri Gold e Zespri Sweet Green Kiwifruit.
Questa società che è presente in oltre 50 Paesi e che si avvale di oltre 3500 coltivatori nei due emisferi terrestri, è riconosciuta come leader nel mondo nella produzione del kiwi dopo Italia e Cina e per le sue caratteristiche qualitative e di distribuzione garantisce la presenza dei suoi prodotti su tutti i mercati mondiali 365 giorni l’anno.