Una colazione a regola d’arte
Una colazione a regola d’arte
Se è vero che la bellezza salverà il mondo, sicuramente la dolcezza salverà l’arte.
Rigoni di Asiago, la famosa azienda familiare leader nella produzione biologica del miele e di confetture di qualità, da sempre attenta ai valori legati alla tradizione e alla cultura, fa il suo debutto con grande stile nel mondo dell’arte, sostenendo con i propri prodotti gli interventi di manutenzione e restauro del complesso museale e culturale di Brera nel cuore di Milano: l’Atrio dei Gesuiti.
In questo spazio, che un tempo costituiva la porta principale di accesso a Brera, sono ospitati bassorilievi di un grande valore artistico, lapidi commemorative e persino al Portale barocco della Chiesa del Santo Sepolcro.
Gli elementi in pietra, marmo o granito hanno pesantemente risentito di umidità e scarsa cura. Urgevano interventi di straordinaria manutenzione senza i quali si temeva il raggiungimento dello stato di non ritorno.
Rigoni sarà l’unica azienda presente all’Expo che coglierà l’occasione per mettere una firma indelebile nel nucleo storico del capoluogo lombardo. Per contribuire alla valorizzazione delle varie realtà che operano in Brera, si sta avviando una collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense per la ricerca nei famosi archivi di documenti storici riguardanti il settore d’interesse dell’azienda (le confetture, il miele e le mele).
L’auspicio è che si possa trovare qualche ricetta del passato da elaborare e magari proporre al mercato.
L’Azienda di Asiago fondata nel 1923, ogni anno lavora e trasforma 6.000 tonnellate di frutta attraverso un ciclo produttivo totalmente automatizzato.
E con passaggi registrati per assicurare la tracciabilità delle materie prime utilizzate. Rigoni di Asiago controlla le filiere per tutti i frutti che trasforma e per i mieli che produce, siglando accordi con agricoltori e apicoltori bio.