A Palazzo BelVedere: benessere da gennaio con Vitaliter Seasons

Di / 14 Gennaio 2024 Benessere, Home Nessun commento
vitaliter-seasons-benessere-da-gennaio-a-palazzo-belvedere

Articoli da CorrelatiArticoli Correlati

Vitaliter Seasons: benessere da gennaio a Palazzo BelVedere

Vitaliter Seasons, la prima BV in programma sino al 27 gennaio, è la nuova esperienza rigenerante a Palazzo Belvedere ( 5 stelle) di Montecatini Terme che, per tre settimane, si trasformerà in un tempio dedicato al benessere olistico e alla naturopatia: ogni giorno, dal mattino alla sera, dalle attività di movimento alla nutrizione, dai trattamenti ai rituali, tutto è pensato per dare agli ospiti la possibilità di ritrovare il proprio equilibrio e la propria bellezza.

Un tempo focalizzato e flessibile: i nuovi retreat variano da 3 a 21 giorni Montecatini Terme (Pistoia).

Cresce e si fa più coinvolgente la proposta wellness che punta per il 2024 a intensificare la sua natura di destinazione consacrata ai valori della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea, ovvero riequilibrio degli Elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) e consapevolezza del tempo necessario per ritrovare il benessere.

vitaliter-seasons-benessere-da-gennaio-a-palazzo-belvedere

Tutto questo trova i suoi momenti di espressione massima nelle nuove BV|Vitaliter Seasons, finestre temporali di tre settimane (la prima sarà sino al 27 gennaio 2024) durante le quali l’albergo si trasforma in un tempio del benessere.

Le giornate sono scandite da rituali olistici, trattamenti naturopatici e attività come pilates, camminate esperienziali in pineta, conferenze, arteterapia, corsi di cucina, automassaggi e molto altro.

Per 21 giorni tutto l’hotel sarà coinvolto in questa stagione del benessere, incluso il ristorante che proporrà esclusivamente menù “elementali”, ovvero studiati in base alle esigenze del singolo ospite per il riequilibrio degli Elementi.

Ogni giornata, con un programma specifico e diverso, sarà un viaggio di scoperta e rinnovamento, con l’obiettivo di promuovere il proprio benessere interiore, aumentare la consapevolezza, riscoprire la bellezza e individuare il proprio “Elemento”.

Il tutto all’insegna della massima flessibilità, con la consapevolezza dell’importanza di dedicare il tempo necessario per intraprendere un vero percorso life-changing: gli ospiti potranno prenotare un minimo di tre giorni fino a un massimo di 21.

È anche possibile acquistare le giornate senza il pernottamento in hotel, ad esempio per i residenti di Montecatini Terme e dintorni, da usufruire consecutivamente o anche dividendoli, ad esempio, in due soggiorni separati.

Dopo il lancio di gennaio, le successive BV|Vitaliter Seasons si terranno dal 23 marzo al 13 aprile, dal 22 giugno al 13 luglio, dal 23 settembre al 14 ottobre e infine dal 21 dicembre al 12 gennaio 2025.

Inoltre ogni retreat potrà avere “intensità” diverse, con proposte più o meno dense (di attività, incontri e trattamenti) che vengono denominate “Levis”, “Medium” e “Magnum”.

Vitaliter Seasons a Palazzo Belvedere: i percorsi

vitaliter-seasons-benessere-da-gennaio-a-palazzo-belvedere

Messi a punto in collaborazione con Lumen, una delle scuole di naturopatia più note del nostro paese, i trattamenti e i rituali della Home Spa del BelVedere puntano al riequilibrio dei quattro Elementi  e hanno l’obiettivo di mitigare le qualità (Caldo, Freddo, Secco, Umido) in eccesso e potenziare quelle carenti, al fine di armonizzare la propria costituzione e migliorare la qualità della vita.

I percorsi iniziano sempre da una valutazione olistica comparata, grazie alla quale viene elaborata una combinazione specifica e personalizzata di massaggi, trattamenti, rituali, attività aperitive (al mattino e prima di pranzo, per attivare la peristalsi e supportare i processi digestivi), alimentazione, movimento, camminate, termalismo, respirazione, arte del pensiero, meditazione consapevole, arteterapia, canto, danza e cura della relazione.

vitaliter-seasons-benessere-da-gennaio-a-palazzo-belvedere

Il percorso è supportato dalla misurazione dei risultati raggiunti e, infine, dalla proposta di affiancamento da remoto una volta terminato il soggiorno.

L’obiettivo? Curare con dolcezza corpo e mente

Vitaliter Seasons si compie attraverso le quattro Domus in cui è suddivisa la Home Spa.

Domus Aeris, la casa dell’Aria, con trattamenti per nutrire le qualità Caldo e Umido dell’aria e migliorare la creatività, la socializzazione e la capacità di vivere con leggerezza e apertura; Domus Ignis, la Casa del Fuoco, elemento considerato Caldo e Secco, con trattamenti che alimentano il proprio potenziale di trasformazione, la determinazione e la capacità di vivere con coraggio.

Domus Terrae, la Casa della Terra, per nutrire le qualità Secco e Freddo della Terra e, con esse, la riflessione, l’interiorizzazione e la capacità di vivere con concretezza e stabilità; infine Domus Acquae, la Casa dell’Acqua, elemento Freddo e Umido, che rappresenta la capacità di creare morbidezza e di vivere con ascolto e accoglienza.

Palazzo BelVedere: spa e city retreat 

Inaugurato a giugno 2022, nelle vicinanze dello storico stabilimento termale Tettuccio, Palazzo BelVedere sorge sulle fondamenta dell’omonimo hotel ed è frutto di un progetto che ne ha rivoluzionato il concept architettonico e la filosofia di accoglienza.

Sessanta le camere (più ampie rispetto alle 93 della struttura originaria), tutte all’insegna di un interior design essenziale, ispirato nei colori e nei materiali alla terra toscana.

Legata al territorio anche l’offerta food, articolata nel Mou Bar, nel bistrot NO|MORE con offerte menu benessere e gourmet.

L’area dedicata al benessere occupa 2.000 mq. Alla guida della struttura c’è Simone Galligani, imprenditore di Montecatini Terme. Il progetto è stato invece curato dall’architetto Giancarlo Galassi.

Redazione