vivi-piccante-i-sapori-esotici-dal-ponente-ligure
Gusto

Vivi Piccante: i sapori esotici dal Ponente Ligure

Vivi Piccante, ovvero Paola Peluso e Leo Farchiata, una coppia decisamente ‘hot’ a Sanremo e, più precisamente, sulla collina di Coldirodi, frazione della ‘città dei fiori’, dove i ‘nostri’ hanno scelto sì di coltivare, ma qualcosa di decisamente differente: peperoncini piccanti da tutto il mondo!

Vivi Piccante, la loro azienda, è nata dieci anni fa quando, un po’ per scommessa e un po’ per passione, cercando una coltura alternativa a quella floreale, tipica della zona e in crisi per la concorrenza estera,

vivi-piccante-i-sapori-esotici-dal-ponente-ligure

Hanno così deciso di adottare in modo completamente naturale una delle spezie più antiche, diventata presto il loro ambito d’azione prediletto: l’affascinante peperoncino, che era conosciuto e utilizzato in Messico già nel 5.500 a.C..

Grazie al clima particolarmente favorevole del Ponente Ligure, tra mare e montagna, e al terreno argilloso, il peperoncino ‘locale’ che cresce qui, oltre che avere una maggiore durata nel tempo, è decisamente più colorato, profumato e saporito che altrove.

Il lavoro d’ibridazione effettuato da Leo e Paola, oltre che dagli insetti impollinatori, in particolare delle api, permette di ottenere particolari ed eccellenti qualità autoctone.

Tutte le varietà di Vivi Piccante

vivi-piccante-i-sapori-esotici-dal-ponente-ligure

L’ambizioso progetto di Vivi Piccante, infatti, non è legato solo alla mera coltivazione e alla vendita, ma persegue l’obiettivo di mantenere i ‘classici’ peperoncini e contemporaneamente ottenere un 80% di produzione di frutti originali, registrati e di loro proprietà, legati indissolubilmente al territorio in cui sono ibridati e crescono, dando vita, poi, a una rete di scambio internazionale, il punto da dove la coppia è partita con pochissime varietà.

Numerosissime, circa 800, sono le varietà coltivate oggi, tra le quali il ‘Carolina Reaper’, il peperoncino più piccante al mondo (nella scala Scoville, che misura la piccantezza, ha un punteggio di due milioni, mentre il peperoncino calabrese, al confronto, arriva al massimo a trentamila).

I coniugi Farchiata lo hanno sfidato con il loro bronzeo e pungentissimo ‘Filippo Argenti’, per il quale sono in attesa di conferma da Londra, da parte dalla commissione del Guinness dei Primati alla quale hanno inviato il loro eccezionale prodotto per le consuete analisi di laboratorio atte ad assegnare l’ambito ‘titolo’ (giudizio al momento sospeso causa pandemia…).

peperoncino-filippo-argenti

Dal sud America ai Caraibi, dall’India alla Malesia e all’Africa: a Coldirodi è rappresentato tutto il mondo!

Sementi ibridate allo scopo di ricercare forma e colore particolari, ma anche di mitigare e unire le proprietà di diversi peperoncini.

Oltre al Carolina Reaper, potrete trovare e provare, il Jay’s Ghost Scorpion varietà pesca (1milione e mezzo) e il fratello rosso (1milione e 700mila), il Sepia Serpent, il Trinidad Moruga Scorpion, il Kraken, il Naga-Morich, l’Armageddon, l’Apocalisse, il pregiatissimo Aji Charapita, considerato una delle spezie più costose insieme con la vaniglia e lo zafferano e, naturalmente, il loro orgoglio, il Filippo Argenti!

Nei progetti futuri l’affiancamento di altre varietà selvatiche brasiliane, colombiane, messicane e peruviane, per proseguire la ricerca sui sapori più antichi del peperoncino e riproporli agli appassionati,

Aromi diversi

Hanno aromi molto diversi tra loro: di agrumi, di bacche rosse, di cacao tostato e molti altri ancora; perciò possono essere utilizzati in cucina in abbinamenti davvero interessanti e particolari.

I colori, l’aspetto, ma anche il profumo di queste spezie preziose, affascinano ed entusiasmano anche la clientela più scettica e prevenuta e Vivi Piccante ha riscosso negli anni un successo e una crescita esponenziali che l’ha portata a proporre i suoi peperoncini non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.

vivi-piccante-i-sapori-esotici-dal-ponente-ligure

Seminate a gennaio, in ambiente protetto con luci e riscaldamento fino ai primi giorni di maggio, quando sono messe a dimora, le piante fruiscono poi del clima mediterraneo e del terreno argilloso della zona che le rinforza e conferisce ai peperoncini maggiore profumo e piccantezza.

La raccolta è effettuata poi a partire da luglio/agosto fino a ottobre…

Vivi Piccante: fantasia e maestria

La fantasia e la maestria di Paola si sono espresse, però, anche nell’ambito della decorazione.

I coloratissimi frutti del suo lavoro hanno trovato spazio anche nel confezionamento di centrotavola, bomboniere, pensieri per occasioni speciali imbottigliati in preziosi contenitori di vetro, e via dicendo…

Perché, non lo dimentichiamo, il tradizionale cornetto rosso è uno dei portafortuna più amati nel Bel Paese!

Inoltre, secondo l’estro e la disponibilità delle materie prime, spesso sul suo banchetto compaiono accattivanti vasetti di sale grosso al peperoncino (giallo, arancio o rosso…) e marmellate, composte, gelées, chutney, sempre e rigorosamente dal sapore intenso e penetrante.

Per assaporare i peperoncini (e i loro derivati) coltivati nell’azienda di Coldirodi, Paola è presente tutti i venerdì al mercatino di Coldiretti ‘Campagna Amica allestito a Diano Marina e il sabato a Bordighera nella piazza della stazione, ma anche in tante altre cittadine liguri in occasione di particolari eventi e. soprattutto, online (al momento sito in allestimento).

Contatto su Facebook https://www.facebook.com/VIVI-Piccante o alla mail vivipiccante@gmail.com).

Vivi Piccante: Scalinata Madonna Pellegrina, 29 – 18038 Coldirodi-Sanremo (IM) – Tel. 334 592 8184