alice-pizza-il-corso-mani-in-teglia-e-il-segreto-della-leggerezza
Gusto

Alice Pizza, il corso Mani in Teglia e il segreto della leggerezza

Siamo stati da Alice Pizza, partecipato al corso Mani in Teglia, imparato a fare la pizza ( insieme ai maestri)  e soprattutto scoperto qualche segreto…..

Alice Pizza è una delle più grandi realtà italiane di ‘pizza al taglio.

Il marchio ideato nella Capitale nel 1990 propone un alimento semplice, interamente artigianale e di alta qualità per una formula unica nel mondo della pizza.

Nata a Roma nella seconda metà del ‘900, la ‘pizza al taglio’ si diffonde in città e in provincia con grandissima capillarità; condita con olio, sale e pomodoro, inizialmente è molto semplice, poi negli anni sono migliorate sia la qualità degli impasti sia i diversi condimenti.

alice-pizza-il-corso-mani-in-teglia-e-il-segreto-della-leggerezza

La pizza al taglio oggi è cotta nel forno elettrico ad alte temperature in una teglia rettangolare, dalla quale prende anche la forma, e il suo impasto è steso direttamente nel tegame.

Ha un’alta idratazione ed è particolarmente croccante e leggera.

Alice Pizza da mangiare con le mani

Creata come cibo di strada, si mangia passeggiando, in piedi o per uno spuntino veloce, ma si può consumare direttamente in pizzeria, da asporto o a casa, grazie alla consegna a domicilio, ma sempre, rigorosamente, con le mani!

Con oltre sessanta ricette di pizze al taglio, tipiche della tradizione in teglia romana e italiana, Alice Pizza conta 180 pizzerie, in Italia e all’estero, e 2.000 dipendenti.

Il segreto del successo di Alice è nell’impasto rimasto invariato e caratterizzato dal ridottissimo contenuto di lievito, mentre la farina utilizzata è stata studiata dal fondatore e maestro pizzaiolo Domenico Giovannini.

L’Accademia di Alice Pizza

Nei suoi 30 anni di storia, grazie alla sua Accademia, Alice ha portato avanti un percorso di ricerca e sperimentazione sulla pizza in teglia e alla pala, e propone varietà per accontentare tutti i gusti: pizze classiche, fredde, alla pala, dolci, stagionali, locali, vegetariane, vegane, senza lattosio, in edizione limitata… sono solo alcune delle molte tipologie proposte ogni giorno nelle pizzerie Alice.

alice-pizza-il-corso-mani-in-teglia-e-il-segreto-della-leggerezza

Alla base del successo c’è una formazione comune: nell’ottobre del 2013 è stata creata a Roma l’Accademia di Alice, la prima scuola di formazione del gruppo, dove si svolge la prima fase della formazione degli aspiranti pizzaioli.

Qui essi hanno modo di imparare gratuitamente i segreti del mestiere e di cominciare a utilizzare gli strumenti necessari per la preparazione degli impasti e della pizza.

La seconda fase si svolge direttamente in pizzeria e dura circa tre mesi, durante i quali gli aspiranti pizzaioli imparano sul campo a gestire tutte le fasi del ciclo produttivo, dall’impasto, alla farcitura, alla cottura.

Al termine della formazione, tutti quelli che hanno frequentato l’Accademia e messo in pratica le loro capacità, possono cominciare a lavorare in autonomia, senza la supervisione di un pizzaiolo esperto.

Mani in Teglia da Alice Pizza in Corso Buenos Aires

Oggi, dopo sette anni da quel famoso 2013, apre a Milano la seconda Accademia di Alice, all’interno della pizzeria di Corso Buenos Aires, con lo scopo di formare nuovi pizzaioli desiderosi di far parte della squadra, ma anche di creare esperienze di formazione per appassionati o semplici curiosi che vogliano partecipare a un corso amatoriale sulla pizza al taglio.

A partire dal mese di giugno 2021, nell’Accademia milanese sono in programma due appuntamenti settimanali di “Mani in Teglia”, per un totale di 10 nuove date, sotto la guida dei maestri pizzaioli di Alice.

Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione, ma soprattutto avrà la possibilità di assaggiare la pizza preparata e di portarla a casa.

Al corso, totalmente gratuito, possono partecipare anche i bambini dai 7 ai 12 anni accompagnati dai genitori o da un accompagnatore.

Per questioni di sicurezza il numero di partecipanti per ciascun corso è limitato. Per prenotazioni: inviare una mail a corsiaccademia@alicepizza.it e attendere conferma.

I corsi si potranno seguire anche nel sito www.alicepizza.it