calici-di-stelle-2023-appuntamenti-eno-astronomici
Gusto

Calici di Stelle 2023: appuntamenti eno-astronomici

Calici di Stelle 2023: appuntamenti eno-astronomici

La 26^ edizione di ‘Calici di Stelle’ è l’atteso evento nazionale dell’estate che, a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, propone un calendario che vedrà susseguirsi, in località mozzafiato, passeggiate tra i filari, musica, spettacoli e imperdibili degustazioni sotto il cielo stellato.

Gli appuntamenti ‘Eno-Astronomici’ preferiti dai Wine Lover offriranno agli appassionati del buon vino e del buon cibo serate di degustazioni, intrattenimento e passeggiate al chiaro di Luna.

 

Tra le varie località interessate del Veneto, nei prossimi 11, 12 e 13 agosto, l’evento ‘Calici di Stelle Euganei’ si snoderà tra i vicoli lastricati e le case medioevali di Arquà Petrarca, uno dei “Borghi più belli d’Italia!

Il cielo di Arquà, oltre alla coltre trapuntata del firmamento, si accenderà di mille luci e voci fra banchi di degustazione delle cantine, dei produttori di alimenti tipici e dei ristoranti della Strada del Vino Colli Euganei.

Tre serate per scoprire la ricca enogastronomia del territorio passeggiando fra fiori, antiche viti, alberi di giuggiole…

Delle innumerevoli meraviglie del borgo hanno parlato famosi scrittori come Ugo Foscolo, Lord Byron, Gabriele D’Annunzio e, ovviamente, Francesco Petrarca che, nato ad Arezzo, qui visse gli ultimi anni della suo vita e morì il 19 luglio 1374.

Serate indimenticabili

Acquistando il kit composto da bicchiere, tasca porta calice e 15 Stelle Euganee, da utilizzare presso i punti espositivi di vino e cibo, si potrà vivere l’esperienza enogastronomica lasciandosi trasportare dal flusso di questi momenti magici sotto le stelle.

calici-di-stelle-2023-appuntamenti-eno-astronomici

Ventinove cantine e quindici espositori di prodotti alimentari tipici dei Colli Euganei contribuiranno, insieme con il fascino di Arquà, a rendere la serata indimenticabile.

I vini, accuratamente selezionati, sono espressione della ricchezza vitivinicola euganea e offrono diverse interpretazioni del Fior D’Arancio D.O.C.G. e delle numerose varietà enologiche come Serprino, Manzoni, Merlot, Cabernet, tipiche dei Colli.

Ogni cantina presenterà da tre a quattro vini che potranno essere abbinati alle diverse proposte gastronomiche, anche vegetariane.

Le pietanze saranno realizzate con prodotti dei presidi Slow Food come l’oca o la gallina padovana; oppure tipici del territorio come il prosciutto Veneto D.O.P. e il cinghiale.

Tra gli stand gastronomici non mancherà la presenza di caseifici artigianali e ristoranti con proposte per veri buongustai.

Immancabili cornici dell’evento saranno il sottofondo musicale coordinato da Suoni Patavini e l’osservazione delle stelle cadenti dal monte che domina l’antico borgo con il Gruppo Astrofili di Padova.

Info: www.stradadelvinocollieuganei.it/calici-stelle-euganei-2023/

#viviamoicollieuganei
#calicidistelleeuganei