Viaggi

Il Monte Generoso diventa sempre più green

Il Monte Generoso diventa sempre più green con una testimonial d’eccezione: Michelle Hunziker

il-monte-generoso-diventa-sempre-piu-green

Il Monte Generoso si afferma come una destinazione sempre più sostenibile, conquistando il prestigioso Swisstainable Level III, il primo impianto di risalita in Ticino a ricevere questo riconoscimento. Questo attesta l’impegno concreto e certificato per la tutela della biodiversità e la sostenibilità ambientale.

Le iniziative sostenibili del Monte Generoso abbracciano tutta l’offerta turistica: dalla storica ferrovia a cremagliera, al Camping Monte Generoso a Melano, al grotto Buffet Bellavista, fino al Fiore di pietra. La Ferrovia utilizza energia al 100% rinnovabile e organizza giornate “Clean up” per ripulire i sentieri. Particolare attenzione è dedicata alla flora e alla fauna alpina, con sforzi significativi per favorire la biodiversità.

Per lanciare la nuova stagione in vetta, la testimonial d’eccezione Michelle Hunziker racconta agli ospiti italiani quanto sia facile raggiungere una cima a 1700 metri per godersi aria pulita, tranquillità, buon cibo e attività fisica.

Questo monte“, racconta la Hunziker, “rappresenta un po’ la mia identità, sempre in bilico fra i due Paesi.  Ma è anche un esempio di turismo sostenibile; la cura del territorio e l’autenticità sono caratteristiche distintive della Svizzera“.

Il Monte Generoso è facilmente raggiungibile da Capolago, a pochi chilometri da Mendrisio, con la storica cremagliera che, da oltre 130 anni, collega il Lago di Lugano alla montagna. Il percorso di 9 km attraversa inizialmente un fitto bosco che si dirada, rivelando un crinale roccioso con uno dei panorami più belli del Canton Ticino.

il-monte-generoso-diventa-sempre-piu-green

 Monte Generoso e il Fiore di Pietra di Mario Botta

Al Fiore di Pietra, progettato da Mario Botta, è possibile gustare i sapori locali al ristorante à la carte o al self-service. Tra le specialità, lo Zincarlin della Valle di Muggio (presidio slow food), i salumi nostrani e una selezione di vini ticinesi premiata dallo Swiss Wine List Award.

La scelta di ingredienti locali è in linea con Swisstainable, il manifesto di Svizzera Turismo per preservare l’ambiente e valorizzare le specificità del territorio.

Un esempio è la Tisana Monte Generoso, preparata con stella alpina ed erbe biologiche coltivate sulle pendici del Generoso. Parte del ricavato viene investito in progetti di sostenibilità. Al grotto buffet Bellavista, presso la fermata intermedia della Ferrovia, si servono birre artigianali e il gin Bisbino, prodotto a Sagno, nel Mendrisiotto.

Per gli amanti delle attività all’aria aperta, le opzioni sono numerose: mountain bike, parapendio, birdwatching. Si può visitare la Grotta dell’Orso, percorrere il sentiero dei pianeti o quello delle Nevère, tipiche costruzioni in pietra per conservare le derrate alimentari. Ci sono 51 km di sentieri di vari livelli di difficoltà.

Un motivo in più per salire in vetta: fino al 30 giugno è attiva la speciale tariffa 2×1 sul trenino a cremagliera.

Non resta che partire e vivere la natura sul Monte Generoso.

https://www.myswitzerland.com/it