Martesana Milano: con mani, tempo e cuore
maestri pasticceri
..quando la Martesana scorreva a vista
Martesana Milano è una pasticceria artigianale fondata nel 1966, quando ancora le acque del naviglio milanese, completato da Ludovico il Moro, sul finire del ‘400, scorrevano a vista. Da oltre cinquant’anni, Martesana, il cui nome si ispira all’omonimo naviglio, è quindi anche sinonimo di alta pasticceria meneghina. Fin da subito Martesana Milano si afferma come una delle più importanti pasticcerie della città, un primato che si è consolidato negli anni.
Forse perché è sempre stata gestita seguendo pochi ma fondamentali principi: la ricerca del più bello, del più buono e della perfezione.
A questo si accompagna l’attenzione verso il cliente per offrire dolci al contempo gustosi e leggeri. La squadra di Pasticceria Martesana assaggia, studia e seleziona durante tutto l’anno le migliori materie prime stagionali, le forme più consone, gradevoli e sorprendenti per ogni torta, dolce o cioccolatino. Lo studio delle ricette è in costante evoluzione per rendere ogni prodotto sempre più gustoso ed equilibrato.
Di torta in mignon
Il mito Martesana è nato attorno ai panettoni, torte, dolci lievitati e mignon realizzati dagli anni 60 già con la massima cura e con una creatività all’avanguardia, oggi prodotti e declinati dalla maison in decine di variazioni: oltre 40 tipi di mignon, dei panettoni diventati vere e proprie super-star.
Si scrive Martesana, si pronuncia Santoro
L’anima di Martesana è la famiglia Santoro: Vincenzo Santoro, classe 1952, parte giovanissimo dalla Puglia direzione Milano negli anni del boom economico insieme a due dei suoi cinque fratelli e approda subito nel mondo della pasticceria e della ristorazione. Oggi Vincenzo Santoro è un maestro AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, un vero e proprio attestato di riconoscimento della qualità e della passione che mette nei propri prodotti da cinquant’anni. Lo stesso spirito che anima lo chef pasticcere Alessandro Comaschi che dall’estate 2016 prende il testimone nella conduzione del laboratorio portando in Martesana il proprio savoir-faire colto ed elegante.
Ricette Contemporanee.
Nel 2016 nei laboratori della storica pasticceria milanese nasce una nuova linea di dolci chiamata “Ricette Contemporanee” con lo scopo di offrire proposte moderne in grado di soddisfare tutte le esigenze e richieste dei suoi clienti. Così alcuni dolci della linea vengono prodotti sostituendo la farina di frumento con farina di riso o di farro, altri senza uova o zuccheri, oppure sostituendo i latticini. Senza rinunciare ai grandissimi classici di Martesana Milano e all’essere gourmet, i Maestri della storica pasticceria milanese creano una nuova linea di prodotti: dalle brioches per la colazione alle merendine per bambini, dalla mignon alle torte.
Introdotto da Alessandro Comaschi, il Cake Design in breve tempo è diventato il fiore all’occhiello della produzione di Martesana. Si tratta di un Cake Design tutto italiano: le torte sono sempre buonissime dentro e fuori, con una cura molto particolare per la bontà di ogni singolo componente. I soggetti più stravaganti e le architetture più ardite sono un vanto Martesana, tutti sempre ottimi!