pancia gonfia
Benessere

Pancia gonfia? 4 consigli per combatterla

abitudine quotidiane sbagliate

Chi non ha mai sofferto di pancia gonfia? Questo problema, legato a cause diverse, è difficile da individuare. Quando si parla di pancia gonfia si tende spesso a minimizzare il problema, pensando che si tratti unicamente di un disturbo passeggero e prettamente estetico: in realtà chi ne soffre in maniera continuativa vive con disagio la situazione, patendone gli effetti sia a livello estetico che fisico. “Il problema della pancia gonfia colpisce soprattutto le donne – stiamo parlando di più del 60% del gentil sesso – ma anche gli uomini non ne sono immuni: le cause che generano il disturbo possono essere diverse, ed è importante capire di cosa si tratta per poter trattare la situazione in maniera adeguata.” Spiega il team di Rodiola.it  una delle principali erboristerie online in Italia. “Spesso si sottovalutano i messaggi che il nostro corpo ci invia, ma quando un disturbo persiste o si ripresenta in maniere costante è bene dargli la giusta attenzione e correre ai ripari.”pancia-gonfia1-e1441785917746

Quali sono quindi le principali cause della pancia gonfia? “La ragione più frequente si lega ad abitudine quotidiane sbagliate e poco sane, come mangiare velocemente masticando poco il cibo, oppure bere alcolici e fumare, ma potrebbe anche dipendere da intolleranza e malattie importanti dell’apparato digerente. A meno che si tratti di un problema medico serio, per cui è consigliabile il supporto di uno specialista competente, esistono rimedi naturali molto efficaci che aiutano il soggetto ad alleviare il senso di gonfiore e tensione addominale.”

Ecco quindi 4 consigli semplici e veloci per combattere quotidianamente il problema della pancia gonfia:

palloncini-qualatex-tondi-diametro-cm-28-buste-da-100-rossi-2205-500x500Ricordate sempre di mangiare lentamente, masticando con attenzione e minuzia il cibo: non solo lo assaporerete meglio ma faciliterete notevolmente il lavoro del vostro intestino, che quindi potrà digerire il cibo più velocemente evitando una sovra produzione di scorie e gas, causa principale della pancia gonfia.
palloncini-qualatex-tondi-diametro-cm-28-buste-da-100-rossi-2205-500x500Imparate a rilassarvi: alcune recenti ricerche confermano che lo stress e l’ansia aggravano notevolmente il problema, e potrebbe quindi essere utile praticare attività rilassanti come yoga e pilates, importanti anche perché allenano in maniera corretta la muscolatura addominale. YOGA

palloncini-qualatex-tondi-diametro-cm-28-buste-da-100-rossi-2205-500x500Consumate fibre e acqua in gran quantità: che mangiare frutta e verdura faccia bene è risaputo, ma molti non sanno che anche la pancia trae gran giovamento da questi alimenti, in quanto stimolano un corretto funzionamento dell’intestino; anche l’acqua aiuta il processo di digestione, rigenera i tessuti e facilità il transito degli alimenti e l’eliminazione delle scorie.

palloncini-qualatex-tondi-diametro-cm-28-buste-da-100-rossi-2205-500x500Bevete tisane naturali, ideali per favorire la regolarità intestinale e ridurre il senso di tensione. Le più indicate sono quelle al finocchio, cannella, zenzero e anice, facilmente reperibile presso le erboristerie più fornite.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.