Sonno sereno: il 19 marzo si celebra il World Sleep Day

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Sonno: il 19 marzo si celebra il World Sleep Day

I disturbi del sonno interessano, in Italia, oltre 9 milioni di individui, ma tutti ne hanno sofferto almeno una volta nella vita.

Un numero fortemente in crescita come conseguenza delle problematiche legate anche all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Le cause dei disturbi del sonno possono essere molteplici.

Qualche consiglio per migliorare il sonno di ciascuno di noi:

Scegliere la biancheria appropriata

La scelta oculata di lenzuola, coperte, piumoni, pigiami, rappresenta il primo passo verso la ricerca del comfort necessario per un buon riposo notturno. E’ fondamentale ad esempio che sia il piumone sia i cuscini abbiano proprietà anallergiche.

Scegliere il materasso giusto

Il materasso giusto è quello che permette di sprofondare in un sonno profondo, consentendo di svegliarsi al mattino senza dolori o rigidità muscolare.

Sostituire materassi e cuscini

Non esistono regole fisse, ma la maggior parte dei materassi ha una durata di circa otto anni. Alcuni esperti suggeriscono che questo arco di tempo vada ridotto se la persona ha più di 40 anni, dato che il corpo può avere bisogno di una base migliore per il sonno. Per i cuscini, si raccomanda di sostituirli ogni due anni circa.

Regolare la temperatura della camera da letto

Una stanza fresca, tra 18 e 22 gradi, rende migliore il sonno. Durante il sonno la temperatura corporea scende leggermente, con un minimo alle 5 del mattino per poi risalire. Alcune forme di insonnia sono associate ad una regolazione impropria della temperatura corporea.

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La biancheria da letto Hästens è realizzata in 100% percalle di cotone pettinato della migliore qualità: è tessuta con fili sottili – 300 fili/120 gsm – che garantiscono grande traspirabilità. Per i cuscini e piumoni, Hästens utilizza solo piume d’oca e d’anatra pure e naturali, nessun materiale sintetico, quali sigillanti collosi utilizzati per evitare la fuoriuscita delle piume, che ostacolerebbero anche la circolazione dell’aria.

Dormire sereni tra le braccia di Morfeo

Nel sonno, il cervello attiva due modalità: quella della massima conservazione dell’energia (sonno lento), in cui il sistema nervoso vegetativo si spegne gradualmente, e la fase REM dove, invece, si verifica un’esplosione della funzione vegetativa, fase nella quale si sogna.

Mantenere un funzionamento regolare di questi cicli, è il segreto della qualità del sonno e del benessere.

Attivare il sonno con Sedanam® Notte di Named

Named® presenta Sedanam® Notte, un integratore alimentare innovativo, opportunamente formulato, che agisce in tre diversi momenti per favorire l’addormentamento e la qualità del sonno, grazie alla Melatonina e agli estratti vegetali (Valeriane e Passiflora).

Sedanam® Notte si contraddistingue per la formulazione in compresse triplo strato a rilascio differenziato, che permette di modulare l’assorbimento di principi naturali attivi con differenti proprietà benefiche (Biancospino, Melatonina, Scutellaria, Valeriana, Passiflora e Ashwagandha), per supportare il rilassamento e la naturale qualità del sonno.

I principi attivi sono combinati per agire con modalità e tempi specifici, grazie alla tecnologia a triplo strato a rilascio differenziato dei principi attivi, che consente di ottimizzare la loro azione a seconda delle differenti fasi del sonno. Il rilascio differenziato dei principi attivi, infatti, è di fondamentale importanza soprattutto quando i componenti del prodotto sono molteplici e con differenzi azioni.

Per favorire l’addormentamento e un sonno fisiologico si consiglia di assumere una compressa di Sedanam® Notte 30 minuti prima di coricarsi. Disponibile in Farmacia e sull’online shop di NAMED®, in confezione da 30. www.sedanam.it

Il sonno e l’importanza del profumo

È stato dimostrato che alcuni odori possano avere un effetto sul sonno: ad esempio, la lavanda diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, aiutando di conseguenza il rilassamento.

E’ possibile istituire un ‘rito di rilassamento’ profumando l’ambiente in cui si dorme grazie all’impiego di olii, candele e bustine profumate.

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Accendi ANANDA, la candela creata da Mel Weisweiler con una miscela di piante medicinali raccolte nella natura delle Alpi di Kitzbühel. ANANDA fa parte della collezione Auracology ed è dedicata al dio Ganesha.

Dalla candela si sprigiona una delicata fragranza in cui la resina di Elemi si fonde con una nota di sensuale finocchio dolce, con la calda e balsamica resina del legno di Labdano e la Mirra.

La cera con cui è realizzata ANANDA è quella di colza, che permette un tempo di combustione più lungo e rinfresca l’ambiente. Il portacandela è in vetro soffiato, rifinito in oro bianco. acquistabile su noorbeautyshop.com/it

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La meditazione di Petit BamBou

Petit BamBou lancia un’iniziativa per sensibilizzare sul tema del dormire bene in occasione dell’arrivo della primavera e del cambio dell’ora legale, due eventi che incidono spesso sul sonno di molte persone.

Per un’intera settimana, dal 15 al 22 marzo, sarà dunque possibile fruire gratuitamente di tre programmi presenti sull’app: Sonno Sereno e Serenità Naturale, entrambi già parte dei percorsi offerti, e il nuovo Meditazione della Sera.

Attraverso la sua app offre una serie di esercizi che guidano ad accogliere il sonno nel proprio corpo e nella propria mente grazie ad una pratica quotidiana.

I tre programmi di meditazione contribuiscono a mantenere il giusto equilibrio sonno-veglia e migliorano la qualità del riposo.

Meditazioni della sera: un programma che invita a prendere una pausa alla fine della giornata, per lasciar andare l’agitazione mentale, i pensieri e le preoccupazioni della giornata, e prepararsi a vivere il resto della serata con più armonia, equilibrio e attenzione a se stessi.

Sonno sereno: indicato per chi ha problemi a dormire e sta cercando un programma da fare a letto per rilassarsi subito prima di addormentarsi. A parte le prime due lezioni, da fare preferibilmente da seduti e che vogliono far comprendere l’importanza del creare un distacco dalla frenesia del giorno per riconnettersi con se stessi, le altre sessioni propongono suoni rilassanti e varie tecniche per cadere più velocemente tra le braccia di Morfeo.

Serenità naturale: un inno alla gioia e alla creatività ispirata alla natura. Questo programma propone delle visualizzazioni classiche nel mondo della meditazione (la montagna, l’albero, i raggi del sole) per esplorare le nostre emozioni e ritrovare quella calma che solo il contatto con la natura e i suoi lenti ritmi possono darci.

L’applicazione è disponibile per il download su dispositivi Apple e Android. Per maggiori informazioni: www.petitBamBou.com/it

Silvana Benedetti

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.

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