vilnius-un-albero-di-natale-tra-i-piu-suggestivi-deuropa
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Vilnius: un albero di Natale tra i più suggestivi d’Europa

Vilnius: uno strepitoso albero di Natale

L’accensione di una moderna installazione dell’albero di Natale ha lanciato la stagione delle vacanze a Vilnius, la capitale della Lituania. L’albero è adornato con 96 grandi repliche di veri fiocchi di neve, 2 chilometri di luci a corda, 3 mila rami artificiali e 46 specchi per creare un ornamento natalizio luminoso nella piazza principale.

Vilnius, la capitale della Lituania, ha segnato il conto alla rovescia fino alle feste accendendo un albero di Natale nella Piazza della Cattedrale.

Attenendosi a un’intricata installazione di luci e arte piuttosto che a un albero vivo, la città mira a seguire la tradizione degli ultimi anni e a fare un’impressione duratura sui residenti e i visitatori della città.

vilnius-un-albero-di-natale-tra-i-piu-suggestivi-deuropa
©Go Vilnius. Photo by Saulius Žiūra

La nuova installazione natalizia segue i predecessori

che sono stati votati come i più belli d’Europa

per diversi anni di seguito.

La cerimonia di accensione dell’albero di Natale ha comportato la presentazione dell’installazione e gli auguri di Natale da parte di Remigijus Šimašius, sindaco di Vilnius. I cittadini sono stati invitati a guardare una trasmissione in diretta per evitare assembramenti di massa.

Vilnius: una fiaba natalizia

vilnius-un-albero-di-natale-tra-i-piu-suggestivi-deuropa
©Go Vilnius. Photo by Saulius Žiūra

L’albero di Natale di quest’anno sovrasta la Piazza della Cattedrale con i suoi 27 metri di altezza, e ha 96 repliche giganti di veri fiocchi di neve con disegni complessi.

L’installazione è anche adornata con 3.000 rami artificiali, 200 m2 di specchi, 900 m di ghirlande, ed esplode di luce attraverso 2.000 m di luci a corda.

Secondo Dominykas Koncevičius, il designer dell’Albero di Natale 2021, il concetto di quest’anno è stato ispirato dallo scorso inverno, che è stato eccezionalmente bianco, freddo e gelido.

Pertanto, l’albero di Natale di quest’anno ha le riproduzioni esatte dei veri fiocchi di neve, che sono ingranditi mille volte e trasformati in intricate sculture atmosferiche.

Sono stato catturato dalla bellezza della geometria e della singolarità del fiocco di neve che si dirama ogni volta ad angoli di 60 o 120 gradi. Inoltre, tutti i fiocchi di neve sono interamente unici, così l’albero è decorato con 96 diversi fiocchi di neve artificiali. L’installazione stessa ha tre strati: il fondo è coperto di specchi, che simboleggiano il ghiaccio, e di rami di abete bianco con la brina sopra“, ha spiegato Koncevičius.

Lo strato intermedio è fatto di fiocchi di neve di varie dimensioni e forme, e lo strato superiore è decorato con ghirlande che danno un effetto scintillante. Tutti gli elementi sono interconnessi: gli specchi riflettono le decorazioni, le luci e l’ambiente circostante – edifici, persone, la città – per costruire una miracolosa danza di luci, colori e forme.

 Vilnius da sempre stupisce con gli alberi di Natale

L’installazione dell’albero di Natale si è unita ad altre gemme del passato nella collezione di alberi di Natale di Vilnius.

L’albero dello scorso anno incarnava il surrealismo con strutture di specchio e metallo e 4 chilometri di luci natalizie che nascondevano un albero vivo tradizionalmente decorato all’interno.

Nel 2019, la città ha stupito l’Europa

con un’installazione blu reale e argento,

che assomigliava alla regina degli scacchi.

L’illuminazione dell’albero è uno dei tanti attributi tradizionali delle vacanze a Vilnius, che segna l’inizio di altre feste sensazionali e svelamenti di decorazioni nella capitale.

Una fiaba natalizia digitale in 3D sarà proiettata sulla Cattedrale, mentre gli stand artigianali pop-up offriranno una serie di prelibatezze, regali, bevande festive, e riempimenti di calze nelle parti più visitate della città – la Città Vecchia, il centro città, e un certo numero di piazze.

Molti ristoranti inviteranno anche i passanti a rifarsi gli occhi con le decorazioni a tema natalizio e a riempirsi lo stomaco con specialità natalizie, come medaglioni natalizi, forshmak festivi o hamburger di Babbo Natale.

Per rendere questa stagione natalizia sicura per tutti, Vilnius aderisce a tutte le raccomandazioni di sicurezza e incoraggia residenti e visitatori a mantenere la distanza sociale e a seguire le precauzioni richieste.

Vilnius continuerà le feste natalizie fino al 2 gennaio.

https://www.govilnius.lt/

credit immagine di copertina ©Go Vilnius. Photo by Saulius Žiūra