Vini di Franciacorta. A settembre il festival dei calici
Magnifiche cantine: un tripudio di emozioni e di gusto
Magnifiche cantine con i Vini di Franciacorta: un tripudio di emozioni e di gusto tra vini bianchi e bollicine. Una serie di laboratori e degustazioni food & wine
Due fine settimana all’insegna dei vini della Franciacorta e delle sue magnifiche cantine. Il 12,13 e il 19, 20 settembre, le cantine con le proprie aziende saranno i maggiori interpreti dell’economia della provincia di Brescia tra vini bianchi e bollicine, nuove vendemmie ed etichette che hanno fatto la storia del nettare degli Dei.
Sono infatti in programma una serie di laboratori e di degustazioni e di esperienze food&wine che sapranno dettare le nuove mode e affermarsi tra i consumatori più audaci.
Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive.
Un doppio weekend per immergersi nell’atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico.
Vini di Franciacorta: le cantine
Le cantine partecipanti sono sessantadue: ognuna organizzerà visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta
Non mancheranno le degustazioni verticali e quelle a tema, abbinate anche ai prodotti locali proposti nei ristoranti.
Il programma degli eventi sarà pubblicato nel sito del Festival, ma anche in quelli delle singole aziende. Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine (con prenotazione delle visite obbligatoria).
Per sabato 19 settembre è in programma una “Open Night” durante la quale alcune cantine e ristoranti rimarranno aperti fino a tarda sera con proposte esclusive
Ma quanto vale il settore in Italia? Il vino, per gli italiani è un elemento immancabile per la tavola, e per la convivialità. Una conferma che arriva dall’Osservatorio Reale Mutua con un sondaggio in base al quale più di un italiano su tre (38%) si dice interessato a vivere un’esperienza enoturistica, visitando vigne e cantine alla scoperta delle tante eccellenze vitivinicole presenti sul territorio nazionale.
Il 41% degli italiani considera il vino un elemento importante della convivialità, mentre il 37% si ritiene un appassionato se non, addirittura, un esperto. A rendere più attraente la visita a vigne e cantine è anche l’occasione di conoscere meglio gli elementi della cultura e delle tradizioni delle campagne (38%), poi c’è l’importanza del fascino delle bellezze naturali (27%) e a questi si aggiunge un ulteriore 11% che pone l’accento sulla possibilità di potersi anche rilassare vivendo queste esperienze.
Vini di Franciacorta: gli appuntamenti
La Montina di Monicelli Brusati ha in programma per i due fine settimana, alle 10.00 tour guidati della cantina con degustazione e domenica 20 settembre dalle 17.00 alle 19.30 una merenda campagnola in giardino.
Al termine della visita gli ospiti sono invitati a provare i sapori lombardi nel Giardino degli archi.
Per gli appassionati di arte, nella Galleria d’Arte Contemporanea, è visitabile, fino al 31 ottobre, la mostra Albaura, dedicata alle opere del maestro Lorenzo Fontana.
Cantine di Franciacorta a Erbusco vince con la degustazione di 60 Dosaggio Zero e diventa un tripudio per gli appassionati delle bollicine più pregiate d’Italia. Per quest’anno è in programma una degustazione nell’enoteca. Protagoniste le 60 aziende vinicole franciacortine selezionate.
S’inizierà il weekend del 12 – 13 settembre con 30 cantine per poi proseguire il 19 – 20 con le successive. Ogni cantina metterà poi in degustazione anche un’altra tipologia di Franciacorta a scelta.
Villa Franciacorta. Da segnare in agenda anche gli appuntamenti della famiglia Villa. Il filo conduttore di questa edizione è l’esperienza che ciascuno vive in un viaggio nel tempo. L’azienda infatti presenterà un percorso per confrontare la cantina più moderna e tecnologica con quella degli anni ’70, arrivando infine alla cantina del cinquecento.
La visita e la degustazione dei vini saranno guidate dal nostro enologo Brand Ambassador Tiziano Cervone. Sabato 19 alle 18.00 – fermandosi per ammirare il tramonto, quando il sole filtra tra le foglie dei filari e scalda ogni cosa – si potrà salire a piedi sulla collina tra i vigneti terrazzati, addentrarsi in una natura incontaminata, quella di Villa Franciacorta. Alla Casa dell’Eremita, circondata dai filari del Cru Cuvette, seguirà l’aperitivo in Vigna.