amorim-cork-nuova-storia-di-sostenibilita-con-i-tappi-di-sughero
Arte & Cultura,  Home,  Life gallery

Amorim Cork, nuova storia di sostenibilità con i tappi di sughero

Tra le colline del Prosecco a Conegliano per fare il punto sull’ambiente

Amorim Cork è il più grande produttore mondiale di tappi di sughero. Il nostro viaggio tra le colline del Prosecco, dopo la visita alla Cantina Perlage a Farra di Soligo, continua con una nuova storia. Ci troviamo a Conegliano, dove siamo accolti nella sede italiana dell’azienda, ancora una realtà che sa coniugare felicemente qualità e sostenibilità.

La nostra seconda tappa – per visitare Amorim Cork Italia – è a Conegliano, località famosa per aver dato i natali al celebre pittore Giambattista Cima, di cui si può tutt’oggi ammirare nel Duomo una splendida pala raffigurante la “Sacra Conversazione”.

Il centro storico ospita numerosi palazzi rinascimentali con decorazioni in pietra scolpita e affrescati. Sul colle, a ridosso di Piazza Cima, sorge il Castello, al quale si accede attraverso suggestivi percorsi a piedi, costeggiando le antiche mura carraresi.

Il Castello, simbolo di Conegliano, gode di una splendida posizione panoramica, dalla quale si ammira la vista dell’ampio scenario di un paesaggio ‘siglato’ Unesco.

Amorim Cork: più di una mission, un credo

Il nostro tour incentrato sulla sostenibilità non poteva che continuare con una visita alla sede di Amorim Cork Italia S.P.A. che mette al centro del suo operato un concetto di sostenibilità totale: ambientale, economica e sociale.

Filiale italiana del Gruppo Amorim, capitanata da Carlos Veloso dos Santos, imprenditore “rivoluzionario” e visionario nato a Lisbona, si è confermata nel 2021 azienda leader del mercato del Paese.

amorim-cork-nuova-storia-di-sostenibilita-con-i-tappi-di-sughero
CARLOS VELOSO DOS SANTOS –

Il Gruppo Amorim è il più grande creatore di prodotti in sughero, in grado di coprire da solo il 40% del mercato mondiale di questo comparto e il 28% del mercato globale di chiusure per vino.

Conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

Ma il gruppo Amorim è innanzitutto una famiglia che, da oltre 150 anni fa ha intrapreso questo percorso diventando ben presto leader del settore.

Amorin Cork Italia si distingue per la ricerca della forma più alta di qualità, per la portata innovativa e per la capacità di anticipare e rispondere alle esigenze del mercato.

A tutto ciò ha da sempre affiancato un’organizzazione unica per la promozione del sughero e la conservazione delle foreste di querce in Portogallo, luogo del cuore e dell’anima, mantenendo il pieno equilibrio tra avanguardia nell’industria, sviluppo della tecnologia e rispetto per Madre Natura.

amorim-cork-nuova-storia-di-sostenibilita-con-i-tappi-di-sughero

Completamente naturale, riutilizzabile e riciclabile, il sughero è perfettamente allineato alla coscienza ambientale della società contemporanea”: il concetto alla base dell’intera attività del Gruppo Amorim.

Un indirizzo economico orientato allo sviluppo sostenibile fin dall’origine.

Grazie alla raccolta ciclica di sughero, infatti, viene garantito il rispetto della foresta di querce, mantenuta e tutelata quale risorsa vitale, naturale e rinnovabile con i suoi innumerevoli benefici.

Infatti, tutela moltissime specie animali e vegetali, economici perché crea centinaia di migliaia di posti di lavoro, e sociali, dal momento che è un motivo di popolamento dell’area.

I tappi in sughero sono più di un prodotto, sono testimoni piccoli e potenti di un rituale antico e affascinante e il risultato tecnico e scientifico di un miracolo della Natura.

Il miracolo della creazione della corteccia sulle querce, che tutto deve a ritmi e gesti ricchi di rispetto, a partire dal momento in cui si può compiere l’attività di distacco della corteccia dagli alberi.

Un lasso di tempo tra maggio e luglio caratterizzato dalla perfetta posizione della linfa tra il fusto della pianta e la sua corteccia.

Rientra nel concetto di eticità Amorim Cork anche il riciclaggio del sughero.

L’estensione del suo ciclo di vita e dei benefici ambientali derivanti, in primis la capacità di ritenzione della CO2, è una priorità, oggi consentita grazie alla moltitudine di riutilizzi di questa preziosa materia prima in settori diversi e nuovi rispetto a quello alimentare.

L’ottica, per un futuro sempre più vicino, è di sensibilizzare sulla raccolta differenziata del sughero a livello globale.

Amorim ha chiuso così la sua opera di economica circolare con SUBER: progetto di creazione di nuovo valore economico tramite arredamento di design generato dal recupero e riciclo di tappi usati.amorim-cork-nuova-storia-di-sostenibilita-con-i-tappi-di-sughero

Una collezione di oggetti di interior design completamente realizzati con un nuovo materiale composito ottenuto dalla combinazione di granina di sughero riciclato e resine naturali.

Il progetto Suber interpreta in modo ideale la moderna concezione di economia circolare, un nuovo modello in cui nulla viene scartato e dove la produzione degli oggetti deve avvenire in armonia con le esigenze dell’ambiente naturale.

www.amorimcorkitalia.com

Un’ottica innovativa che ha portato il premio Nobel Mohan Munasinghe, a indicare Amorim come uno dei 10 esempi virtuosi da seguire a livello planetario.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.