Benvenuti in Svizzera fra tendenze e novità
Vacanze rosso crociate alla scoperta della Svizzera
Dalle città d’arte, ai percorsi trekking, fino ai ristoranti gourmet e le strutture innovative che portano in quota. Benvenuti in Svizzera, benvenuti nel paese della cultura, del design, dello sport e della buona tavola.
La Svizzera si presenta con una serie di novità per tutti. Idee, progettualità per la famiglia, per i giovani e per un viaggio di coppia; unico spot: essere flessibili e sapere conciliare i propri tempi a un ritmo lento.
Immerse alla natura, sostenibili, innovative ma attente a conservare le proprie tradizioni, le città svizzere, ben collegate e a misura d’uomo, sono la base ideale per combinare l’esplorazione urbana a escursioni in giornata.
Svizzera: cultura e sostenibilità
Le città svizzere sono apprezzate per la qualità e la quantità delle proposte in campo culturale.
Pur piccole di dimensioni, competono con le grandi capitali europee nella programmazione di eventi di richiamo internazionale come le rassegne di musica classica del Lucerne Festival, Art Basel o il Film Festival di Locarno.
La progettazione di nuovi spazi museali, affidata ai grandi studi di architettura, il ruolo attivo di mecenati pubblici e privati, la promozione delle tradizioni locali e la valorizzazione del patrimonio esistente contraddistinguono da sempre l’offerta elvetica.
Oltre alla cultura tanta sostenibilità, è questo un altro plus per i borghi.
Le città sono infatti immerse nel verde, tra parchi, giardini, corsi d’acqua, ma anche il poco traffico e inquinamento modellano gli stili di vita di chi le abita.
Il visitatore beneficia, in questo modo, di tutte le comodità cittadine ma senza subire quella frenesia che di solito caratterizza la vita urbana.
Il secondo aspetto è legato alla possibilità di abbinare una visita in città con un’escursione più naturalistica, adatta anche a chi non è sportivo.
Le città sono veri e propri hub per esplorare i dintorni.
Qualche itinerario
Da Lucerna si possono raggiungere i monti panoramici che circondano il lago in poco più di un’ora. La mattina si sale sul Monte Pilatus, a bordo di treno e cremagliera, mentre la sera si è già di ritorno per assistere a un concerto di musica classica nell’auditorium del Centro Cultura e Congressi.
Losanna è il punto di partenza per suggestive gite e degustazioni nei vigneti del Lavaux, patrimonio Unesco, o per un bel giro in battello sul Lago di Ginevra.
Bellinzona è a poca distanza dalle bellissime valli laterali del Canton Ticino dove si possono praticare sport adrenalinici o rilassanti passeggiate.
I laghi della Svizzera
Con la bella stagione le città svizzere si trasformano in vere e proprie riviere con spiagge, pedalò, chioschi e quel fenomeno così unico e così caratteristico di bagnanti che nuotano in laghi e fiumi in pieno centro oppure che si lasciano trascinare dalla corrente dei fiumi attaccati a delle colorate sacche salvagenti e a tenuta stagna.
A Zurigo i bagni lungo la Limmat con i caratteristici pontili in legno che di sera si trasformano in locali per drink e dj-set.
Il lido sabbioso di Lucerna si allunga per 300 metri sul lungolago all’altezza del Museo dei Trasporti.
Nell’Aare si nuota a Berna mentre si surfa a Thun attaccati a uno dei ponti in legno della cittadina. Nel quartiere di Eaux-Vives, di fronte al Jet d’Eau, è stata inaugurata nel 2020 la nuova spiaggia che ha ridisegnato il volto del lungolago con un’area attrezzata.
Svizzera: design, eventi ed anniversari
Cult. Nuova espressione del design paesaggistico al Garden House Vitra, a Basilea. Si tratta di un’area urban style con una serie di edifici progettati da architetti di fama mondiale, tra cui Sir Nicholas Grimshaw, Zaha Hadid e Herzog & de Meuron. La prossima estate la Garden House, del giapponese Tsuyoshi Tane.
Per l’occasione, fino al 3 ottobre, il Vitra Design Museum ospiterà la mostra “Garden Futures: Designing with Nature”, che offrirà una panoramica sul lavoro di Tane, sulla Garden House e sulla storia e il futuro dei giardini moderni.
L‘Hotel Burgenstockresort festeggia i suoi 150 anni con Audrey Hepburn, che qui si sposò nel 1954. Per il suo 150° anniversario, il resort offrirà tour culturali e pacchetti in cui gli ospiti potranno giocare a golf, vestirsi con abiti d’epoca e assaggiare i piatti preferiti dell’attrice.
Altro anniversario: 125 anni della Gornergrat Bahn.
È la prima ferrovia elettrica a cremagliera della Svizzera ed è anche la più alta a cielo aperto d’Europa. Dal 20 agosto 1898, anno dell’inaugurazione, collega ogni giorno il villaggio di Zermatt al Gornergrat con vista sul Cervino.
Matterhorn Alpine Crossing: il sogno che diventa realtà. Il primo luglio 2023 entra in funzione la funivia Matterhorn Glacier Ride II che completa l’ultima sezione della traversata da Zermatt a Cervinia.
GoldenPass Express: al via la prima stagione estiva.
L’idea di collegare il Lago di Ginevra e i laghi di Thun e Brienz risale al 1873, ma quest’anno il GoldenPass Express vedrà la sua prima stagione estiva di treni diretti tra Interlaken e Montreux.
Da acquistare la 1^ classe Prestige, dove i passeggeri possono rilassarsi su sedili girevoli e godere di viste panoramiche a 360° sul paesaggio circostante con un bicchiere di vino locale. Un servizio di ristorazione a bordo servirà ai passeggeri anche gustosi prodotti locali.
Dove dormire: tutte le novità
Ideale per praticare ogni sport, per concedersi dello shopping e abbandonarsi a ristoranti raffinati, con i suoi 300 giorni di sole all’anno e un’eccezionale qualità dell’aria. Settantotto camere e suite più un appartamento di prestigio con tre camere da letto, i servizi sono al top, così come l’area wellness con piscine interne e all’aperto, due spa. In più cinema, brasserie e ristorante.
Adina Hotel e Appartamenti: nuovo indirizzo a Ginevra. Nel Quartier de L’Étang di Ginevra, 100 monolocali dal design accattivante, 30 appartamenti con una camera da letto e dieci ampi appartamenti con due camere da letto, tutti dotati di cucina e zona giorno/lavoro separata. Gli ospiti degli ultimi piani possono godere di una magnifica vista sulle Alpi. Il ristorante dell’hotel offre la colazione e gli spuntini, mentre il parcheggio e i trasporti pubblici sono facilmente raggiungibili con l’ascensore dell’hotel o con una breve passeggiata.
A Pontresina apre l’Hotel Maistra160, qrattro stelle con spa. Stile alpino e minimalista porta la firma dell’architetto grigionese Gion A. Caminada. La struttura comprende camere doppie, appartamenti e le infrastrutture per gli amanti dell’outdoor come deposito sci e biciclette. Per il dopo cena verrà riaperto lo storico Pöstlikeller, locale notturno molto popolare fin dagli anni ‘60.