Frie ‘N’ Fuie e VesYouVio: neapolitan chic food
Fritto e mozzarella a Milano
Il vero street food napoletano: fantasia di fritti e l’autentica mozzarella campana nel nuovo locale Frie ‘N’ Fuie e VesYouVio che sbarca a Milano – il primo è in via Spontini 4, ma ne è prevista l’apertura di altri sei – direttamente dall’esperienza di successo di Expo 2015 (7 postazioni, 10.000 pasti al giorno per 6 mesi di Esposizione Universale).
“Nel mondo del food avverto delle nuove spinte: c’è voglia di riscoprire le proprie radici, un ritorno generalizzato alla tradizione e alle cose semplici ma di qualità, una gran voglia di semplicità” afferma Vincenzo Di Fiore che ha studiato insieme ai maestri friggitori partenopei le ricette da presentare ai clienti di Milano, per un pranzo o una cena oppure uno spuntino veloci ma ricchi di gusto e di sapori veri. Secondo un recente studio Coldiretti 3 italiani su 4 hanno preferito lo street food durante le vacanze estive o in viaggio, con il 73% delle preferenze, di cui il 45% a esclusiva scelta di cibo da strada della Penisola.
Frie ‘N’ Fuie è la zona del locale dove si sgranocchia il fritto napoletano, quello che che fa il giro dei prodotti di eccellenza italiani e, come da tradizione partenopea di accoglienza a tutti i viaggiatori che approdavano nel porto, il fritto diventa veloce nella fruizione, tradizionale della frittura, accessibile a tutti e assolutamente attrattivo: si unisce il cibo all’arte, unendo lo street food alla pop art. Colori vividi, il giallo dell’olio, l’allegria e la piacevolezza del fritto contornano tutti i prodotti Frie ‘N’ Fuie. Si tratta di prodotti innovativi e non reperibili sul mercato, e la frittura è espressa in un solo minuto e mezzo di attesa. Così si possono gustare polpette, zeppoline, mozzarelle in carrozza, frittatine, arancini, crocchè, patatine, pizza fritta, il cuoppo di mare, la montanara declinate in molteplici ricette e con ingredienti selezionati: il punto di forza di Frie ‘N’ Fuie. Tra l’altro molti di questi prodotti sono adatti a un consumo vegetariano e vegano, sono freschi e genuini, senza conservanti e senza olio di palma e di arachidi ma con l’uso di 2/3 di olio di girasole e 1/3 di olio di mais.
VesYouVio è la zona di questo locale di street food che offre una varietà di piatti e ricette della migliore tradizione campana, per proporre un’alternativa al fritto e con l’obiettivo di diffondere la cucina tradizionale partenopea ovunque. “Ho pensato che non tutti apprezzano il fritto o che in ogni caso sia meglio dare un’alternativa a chi viene tutti i giorni a trovarci: se il nostro obiettivo è far sentire il cliente come a casa, ogni giorno deve avere la possibilità di scegliere il maggior numero di alternative” racconta Vincenzo Di Fiore. Prodotti rigorosamente di stagione conditi dalle migliori ricette partenopee; il pomodorino giallo del Piennolo, la pasta di Gragnano, la pizza a lunga lievitazione e a portafoglio, veloce, sana e portatile (piegata in quattro si può gustare camminando).
Non manca il must del cibo da strada: il panino.
Da VesYouVio si potranno provare quattro tipologie di panini gourmet. Il Cilentano, con mozzarella di bufala, melanzana, salsa di pomodoro, basilico e olio in pane casereccio; l’Italiano con salsiccia di bufalo campano, friarielli, provola affumicata, tarallo napoletano sbriciolato e ketchup balsamico bio e glutenfree in pane casereccio; Tropea con hamburger di bufalo, burrata di bufala campana e cipolla di Tropea in agrodolce in pane pizza; l’Irpino con salame di bufalo campano, tartufo nero, ricotta di bufala in pane casereccio. Poi ci sono i piatti freddi: degustazione di formaggi e affettati di Bufalo campano; insalate con prodotti tipici amalfitani, di Capri, di Cetara e di altre eccellenze del territorio; il bufalo bar per degustare in assolo la gustosa carne di bufalo. YesYouVio è anche una bottega e gastronomia dove comprare la carne di bufalo, la mozzarella fresca, qualche piatto pronto e una selezione curata da Vincenzo Di Fiore delle migliori particolarità delle sue terre: dal pane casereccio al caffè macinato al momento di Izzo, nato a pochi passi dal Vesuvio, dalle conserve ai dolci della tradizione. www.frienfuie.com